Sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione

Pubblicato il 22 maggio 2015 · Finanziamenti & Contributi

    brevettiCon decreto del Ministro dello sviluppo economico 4 dicembre 2014 è stato istituito, ai sensi di quanto previsto all’articolo 1, comma 845, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 e successive modificazioni e integrazioni, un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative di piccola e media dimensione, al fine di assicurare al “piano d’impresa” delle società cooperative un’adeguata ed equilibrata copertura finanziaria.

L’obiettivo è quello di sostenere:

  • sull’intero territorio nazionale, la nascita di società cooperative costituite, in misura prevalente, da lavoratori provenienti da aziende in crisi, di società cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive integrazioni e modificazioni e di società cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata;
  • nei territori delle Regioni del Mezzogiorno, oltre a quanto previsto al punto precedente, lo sviluppo o la ristrutturazione di società cooperative esistenti.

I finanziamenti agevolati hanno una durata massima di 10 anni, sono regolati a un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento e hanno un importo massimo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria (importo comunque non superiore a euro 1.000.000,00).

Il  decreto direttoriale 16 aprile 2015, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21 maggio 2015, definisce le modalità di presentazione e valutazione delle domande, concessione ed erogazione delle agevolazioni e svolgimento del monitoraggio delle iniziative agevolate nonché le modalità di regolamentazione dei rapporti tra il Ministero dello sviluppo economico e le società finanziarie a cui è affidata la gestione dell’ intervento.

Per l’accesso alle agevolazioni finanziarie previste dal decreto le società cooperative proponenti, , sono tenute a presentare la seguente documentazione:

  • domanda di finanziamento agevolato, contenente le informazioni riportate nello schema di cui all’allegato n. 1 al decreto;
  • piano di investimento, contenente le informazioni riportate nello schema di cui all’allegato n. 2 al decreto;
  • nel caso in cui il valore del finanziamento agevolato richiesto sia pari o superiore a euro 150.000,00 (centocinquantamila), dichiarazione del legale rappresentante o di un suo procuratore speciale, resa secondo le modalità stabilite dalla Prefettura competente, in merito ai dati necessari per la richiesta delle informazioni antimafia per i soggetti sottoposti alla verifica di cui all’articolo 85 del decreto legislativo 6 settembre 2011, n. 159 e successive modifiche e integrazioni.

La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione devono essere presentate alle Società finanziarie, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata, a partire dal 20 luglio 2015, ai seguenti indirizzi:

a) CFI -Cooperazione Finanza Impresa Scpa, p.e.c.:cfi@pec.it

b) SOFICOOP sc, p.e.c.:soficoop@pec.soficoop.it.

Scarica il Decreto direttoriale 16 aprile 2015 ed allegati.

Fonte: www.sviluppoeconomico.gov.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più