RIA E IA

Cosa è

Horizon 2020 offre una grande varietà di opportunità di finanziamento per le RESEARCH AND INNOVATION ACTIONS (RIA) e per le INNOVATION ACTIONS (IA). Si tratta di due meccanismi di finanziamento che rimborsano rispettivamente il 100% ed il 70% dei costi eleggibili sostenuti per l’implementazione del progetto sostenuto dalla Commissione.

A chi serve

La maggior parte dei progetti finanziati dall’UE sono progetti di collaborazione. Le condizioni minime che si applicano per la partecipazione alle calls di Horizon 2020 sono stabilite dal Regolamento (EU) N. 1290/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 e sono le seguenti:

  • Almeno tre soggetti giuridici partecipano ad un’azione;
  • I tre soggetti giuridici sono stabiliti in differenti Stati Membri dell’Unione o paesi associati;
  • I tre soggetti giuridici sono indipendenti l’uno dall’altro.

A norma dell’articolo 8, due soggetti giuridici sono considerati indipendenti uno dall’altro quando nessuno dei due è soggetto al controllo diretto o indiretto dell’altro o allo stesso controllo diretto o indiretto cui è soggetto l’altro.

Cosa permette di fare

AZIONI DI RICERCA ED INNOVAZIONE: Azioni costituite principalmente da attività volte a stabilire nuove conoscenze e/o esplorare la fattibilità di una nuova o migliore tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione. A tal fine esse possono includere ricerca di base o applicata, lo sviluppo e l’integrazione tecnologica, test e validazione su di un prototipo in piccola scala in un laboratorio o in ambiente simulato. I progetti possono contenere dimostrazioni strettamente collegate ma limitate o azioni pilota volte a dimostrare la fattibilità tecnica in un ambiente prossimo all’operativo.

AZIONI DI INNOVAZIONE: Azioni costituite principalmente da attività volte a produrre piani, progetti  e disegni per prodotti, per processi o servizi nuovi, modificati o migliorati. A tal fine le attività possono comprendere prototipazione, testing, dimostrazione, sperimentazione, validazione del prodotto su larga scala e le prime applicazioni commerciali. Una ’dimostrazione o sperimentazione’ mira a convalidare la fattibilità tecnica ed economica di una tecnologia, prodotto, processo, servizio o soluzione in un ambiente operativo (o in prossimità operativa), nuovo o migliorato, industriale o altro, coinvolgendo nel caso, un prototipo o dimostratore su larga scala. Una “replica di mercato” si propone di sostenere la prima applicazione/diffusione sul mercato di un’innovazione che è già stata dimostrata, ma non ancora applicata/distribuita nel mercato a causa di insuccessi del mercato/barriere all’adozione. ’Prima’ significa nuovo almeno in Europa o nuovo almeno per il settore dell’applicazione in questione. Spesso tali progetti comportano una validazione di prestazioni tecniche ed economiche a livello di sistema nelle condizioni operative reali fornite dal mercato. I progetti possono includere attività di ricerca e sviluppo limitate.

Come opera

Per la maggior parte delle chiamate, si invia una proposta completa entro la deadline (1-stage calls).

Alcune calls hanno due stadi nella procedura di sottomissione (2-stage calls):
Stage 1: Si invia una bozza di proposta (standard di massimo 15 pagine, se non diversamente specificato). Questa viene valutata sulla base di criteri stabiliti nel bando.
Stage 2: Se la proposta supera lo stage 1, i partecipanti saranno invitati a presentare la proposta completa entro una determinata data. Se previsto, in questa fase si riceverà anche l’Evaluation summary report (ESR)  dello stage 1. In caso di proposte respinte, se ne riceverà comunicazione insieme  insieme all’ESR.

Cosa finanzia

Vengono finanziati i costi eleggibili (costi diretti e indiretti) che possono essere ricondotti alle attività di implementazione dell’azione. I costi ammissibili devono essere dichiarati nelle seguenti forme di costo: costi di personale diretti, costi diretti di subappalto, costi diretti di fornitura supporto finanziario a terze parti, altri costi diretti; costi indiretti sulla base di una flat-rate del 25% dei costi diretti ammissibili.

Quanto finanzia

Vengono finanziati i costi eleggibili, al 100% oppure al 70% rispettivamente per RIA ed IA). Nel caso di azioni di innovazione, il funding rate è del 70% fatta eccezione per i soggetti giuridici senza scopo di lucro, ai quali si applica un tasso di rimborso del 100%.
Al beneficiario andrà un prefinanziamento; uno o più pagamenti intermedi ed il pagamento del saldo. Il prefinanziamento avverrà entro 30 giorni dalla data di inizio dell’azione o dalla data di entrata in vigore della convenzione, a seconda di quale è l’ultima data. Un importo pari al 5% del massimo importo della sovvenzione viene trattenuto dal pagamento del pre-finanziamento e trasferito nel Fondo di Garanzia. I pagamenti intermedi rimborsano i costi eleggibili sostenuti per l’implementazione dell’azione durante i corrispondenti reporting periods. Questi saranno pagati dalla Commissione entro 90 gg dal ricevimento del report periodico. L’importo dovuto è calcolato applicando ai costi eleggibili il tasso di rimborso dovuto, nei limiti del 90% dell’importo massimo della sovvenzione. Il pagamento del saldo (insieme all’importo ritenuto come fondo di garanzia) che avviene entro 90 giorni dal ricevimento del report finale, rimborsa la rimanente parte dei costi sostenuti dal beneficiario per l’implementazione dell’azione.

In quanto tempo

Non viene indicata una durata limite per i progetti. Indicativamente dai 12 ai 36 mesi. Considerando che i progetti RIA hanno sostituito i progetti CP (Collaborative Projects) del 7FP, si può ipotizzarne una durata tra i 24 e i 60 mesi. Durante la Conferenza ICT 2013 (Vilnius, 6-9 novembre 2013), è stato ipotizzato che la durata di una RIA di piccola o media dimensione potrà essere indicativamente di 2-4 anni (24-48 mesi) mentre i progetti di più grande dimensione potrebbero durare dai 3 ai 5 anni (36-60 mesi).
Anche la tipologia di azione IA prevede una durata tipica dei progetti di 24-48 mesi.
Nel caso di procedura di sottomissione in due fasi, le informazioni sui risultati della valutazione in avverranno con le seguenti tempistiche:
Per la fase 1: massimo di 3 mesi dal termine ultimo per la presentazione.
Per la fase 2: massimo 5 mesi dal termine ultimo per la presentazione. Firma delle convenzioni di sovvenzione: massimo tre mesi dalla data di comunicazione ai partecipanti dell’esito positivo della fase 2.
Nel caso di procedura di sottomissione ad uno stadio, il risultato della valutazione della proposta  sarà comunicato entro massimo 5 mesi dal termine ultimo per la presentazione. La firma delle convenzioni di sovvenzione avviene entro massimo 3 mesi dalla data di informazione del successo ai partecipanti.

Cosa bisogna fare

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente mediante procedura telematica sul Portale del Partecipante di Horizon2020. Naturalmente per poter inviare una proposta di progetto sarà necessario creare, se non si possiede, un user account (ECAS account); successivamente l’organizzazione deve essere registrata (fornendo informazioni sullo stato legale e finanziario) e deve possedere un Participant Identification Code (PIC) a nove cifre che è l’identificatore univoco dell’organizzazione e dovrà essere inserito nella proposta ed in ogni corrispondenza con la Commissione. Se la proposta viene valutata positivamente, sarà necessario validare l’organizzazione, designare un rappresentante (LEAR) ed effettuare il self-check sulla vitalità finanziaria (financial viability) della propria organizzazione.
Una volta firmato il GA, nel corso dell’implementazione dell’azione, il beneficiario dovrà fornire report periodici (contenenti informazioni tecniche e finanziarie) insieme alle richieste di pagamenti intermedi.
Tali report devono essere presentati entro 60 giorni successivi la fine di ciascun reporting period. Alla fine del progetto, oltre alla relazione periodica per l’ultimo periodo di riferimento, il beneficiario deve (art.20.4) presentare la relazione finale che deve includere (a) un final technical report e (b) il final financial report. Inoltre, se necessario dovrà presentare un certificate on the financial statements (CFS) che copra tutti i reporting periods. Il Certificato relativo ai rendiconti finanziari è fornito unicamente se l’importo totale della sovvenzione richiesta è pari o superiore a €325.000, al momento della domanda di pagamento del saldo della sovvenzione.
ll beneficiario deve, per un periodo di 5 anni (tre per low value grant ovvero finanziamenti uguali o inferiori a €60.000) dopo il pagamento del saldo  mantenere adeguati archivi e ogni altra documentazione di supporto per dimostrare l’appropriata implementazione dell’azione ed i costi che sono stati dichiarati eleggibili. Esso deve renderli disponibili a richiesta o nel contesto dei controlli, esami, audits o indagini. I documenti devono essere originali.
Audits  ed esami ex post della Commissione potranno essere effettuati fino a due anni dal pagamento finale in merito a questioni finanziarie, legali e tecniche.

Quando scade

Le date di scadenza di ciascun topic sono definite e pubblicate  sul sito ufficiale di Horizon 2020.

La documentazione

E’ possibile scaricare qui il proposal template per la predisposizione delle proposte di progetto ed il modello di convenzione per la sovvenzione (GA-grant agreement), sia nel caso di mono che multi-beneficiario.