CSA

Cosa è

Così come nel 7°Programma Quadro (FP7), anche in Horizon 2020 sono state previste le azioni di Coordinamento e di Supporto (Coordination and Support Action – CSA). Questa categoria di azioni, include principalmente tutte quelle misure di supporto alla ricerca. La presente azione abbraccia molte tematiche e affianca le altre azioni previste dal Framework Programme di Horizon 2020:

  • Research and innovation actions (RIA);
  • Innovation actions (IA);
  • SME instrument (SME Instrum);
  • ERA-NET Cofund (ERA-NET);
  • Pre-Commercial Procurement (PCP) Cofund actions;
  • Public Procurement of Innovative Solutions (PPI) Cofund actions

Si tratta di un meccanismo di finanziamento che rimborsa il 100% dei costi eleggibili sostenuti per l’implementazione del progetto sostenuto dalla Commissione.

A chi serve

La condizione minima è la partecipazione di un soggetto giuridico stabilito in uno Stato membro o in un paese associato (è previsto un solo partecipante in ERC, SME Instrument, Azioni Co-fund, CSA, Azioni a supporto della mobilità e della formazione dei ricercatori (Marie Curie)). Possono partecipare alle calls per le CSA da uno a tre beneficiari. Nel caso di progetti di collaborazione (se non diversamente previsto dallo specifico topic), le condizioni che si applicano per la partecipazione alle calls di Horizon 2020 sono stabilite dal Regolamento (EU) N. 1290/2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’11 dicembre 2013 e sono le seguenti:

  • Almeno tre soggetti giuridici partecipano ad un’azione;
  • I tre soggetti giuridici sono stabiliti in differenti Stati Membri dell’Unione o paesi associati*;
  • I tre soggetti giuridici sono indipendenti l’uno dall’altro.

A norma dell’articolo 8, due soggetti giuridici sono considerati indipendenti uno dall’altro quando nessuno dei due è soggetto al controllo diretto o indiretto dell’altro o allo stesso controllo diretto o indiretto cui è soggetto l’altro.

Cosa permette di fare

Si tratta di azioni che non coprono attività di ricerca ma eleggibili sono le attività di coordinamento, programmi, politiche, workshops, seminari, creazione di piattaforme on-line, azioni per stimolare la partecipazione della PMI al Programma Quadro. Nello specifico, con tale strumento vengono finanziate misure di supporto alla ricerca definite di accompagnamento quali:

  • standardizzazione;
  • comunicazione e divulgazione dei risultati della ricerca;
  • azioni di sensibilizzazione verso le tematiche oggetto di studio;
  • networking
  • azioni di  coordinamento e servizi di supporto;
  • dialoghi politici
  • workshop strategici;
  • workshop di apprendimento reciproco e di studi (compresi gli studi di progettazione per nuove infrastrutture);
  • attività complementari di pianificazione strategica;
  • coordinamento tra i programmi in diversi paesi.

Come opera

Per la maggior parte delle chiamate, si invia una proposta completa entro la deadline (1-stage calls).
Alcune calls hanno due stadi nella procedura di sottomissione (2-stage calls):

Stage 1: Si invia una bozza di proposta (standard di massimo 15 pagine, se non diversamente specificato). Questa viene valutata sulla base di criteri stabiliti nel bando.

Stage 2: Se la proposta supera lo stage 1, i partecipanti saranno invitati a presentare la proposta completa entro un determinato periodo. Se previsto, in questa fase, si riceverà anche l’Evaluation summary report (ESR)  dello stage 1. In caso di proposte respinte, se ne riceverà comunicazione insieme  insieme all’ESR.

Cosa finanzia

Vengono finanziati i costi eleggibili (costi diretti e indiretti) che possono essere ricondotti alle attività di implementazione dell’azione. I costi ammissibili devono essere dichiarati nelle seguenti forme di costo: costi di personale diretti, costi diretti di subappalto, costi diretti di fornitura supporto finanziario a terze parti, altri costi diretti; costi indiretti sulla base di una flat-rate del 25% dei costi diretti ammissibili.

Quanto finanzia

Vengono finanziati i costi eleggibili al 100% .
Al beneficiario andrà un prefinanziamento; uno o più pagamenti intermedi ed il pagamento del saldo. Il prefinanziamento avverrà entro 30 giorni dalla data di inizio dell’azione o dalla data di entrata in vigore della convenzione, a seconda di quale è l’ultima data. Un importo pari al 5% del massimo importo della sovvenzione viene trattenuto dal pagamento del pre-finanziamento e trasferito nel Fondo di Garanzia. I pagamenti intermedi rimborsano i costi eleggibili sostenuti per l’implementazione dell’azione durante i corrispondenti reporting periods. Questi saranno pagati dalla Commissione entro 90 gg dal ricevimento del report periodico. L’importo dovuto è calcolato applicando ai costi eleggibili il tasso di rimborso dovuto, nei limiti del 90% dell’importo massimo della sovvenzione. Il pagamento del saldo (insieme all’importo ritenuto come fondo di garanzia) che avviene entro 90 giorni dal ricevimento del report finale, rimborsa la rimanente parte dei costi sostenuti dal beneficiario per l’implementazione dell’azione.

In quanto tempo

Non viene indicata una durata limite dei progetti. Indicativamente dai 12 ai 30 mesi.

Nel caso di procedura di sottomissione in due fasi, le informazioni sui risultati della valutazione in avverranno con le seguenti tempistiche:
Per la fase 1: massimo di 3 mesi dal termine ultimo per la presentazione.
Per la fase 2: massimo 5 mesi dal termine ultimo per la presentazione. Firma delle convenzioni di sovvenzione: massimo tre mesi dalla data di comunicazione ai partecipanti dell’esito positivo della fase 2.
Nel caso di procedura di sottomissione ad uno stadio, il risultato della valutazione della proposta  sarà comunicato entro massimo 5 mesi dal termine ultimo per la presentazione. La firma delle convenzioni di sovvenzione avviene entro massimo 3 mesi dalla data di informazione del successo ai partecipanti.

Cosa bisogna fare

Le domande di finanziamento possono essere presentate esclusivamente mediante procedura telematica sul Portale del Partecipante di Horizon2020. Naturalmente per poter inviare una proposta di progetto sarà necessario creare, se non si possiede, un user account (ECAS account); successivamente l’organizzazione deve essere registrata (fornendo informazioni sullo stato legale e finanziario) e deve possedere un Participant Identification Code (PIC) a nove cifre che è l’identificatore univoco dell’organizzazione e dovrà essere inserito nella proposta ed in ogni corrispondenza con la Commissione. Se la proposta viene valutata positivamente, sarà necessario validare l’organizzazione, designare un rappresentante (LEAR) ed effettuare il self-check sulla vitalità finanziaria (financial viability) della propria organizzazione.
Una volta firmato il GA, nel corso dell’implementazione dell’azione, il beneficiario dovrà fornire report periodici (contenenti informazioni tecniche e finanziarie) insieme alle richieste di pagamenti intermedi.
Tali report devono essere presentati entro 60 giorni successivi la fine di ciascun reporting period. Alla fine del progetto, oltre alla relazione periodica per l’ultimo periodo di riferimento, il beneficiario deve (art.20.4) presentare la relazione finale che deve includere (a) un final technical report e (b) il final financial report contenente il final summary financial statement (Allegato 4 del GA) creato automaticamente dall’electronic exchange system e la richiesta di pagamento del saldo; inoltre, se necessario si dovrà presentare un certificate on the financial statements (CFS) che copra tutti i reporting periods del beneficiario e di ogni linked third party. ll beneficiario deve, per un periodo di 5 anni (tre per low value grant ovvero finanziamenti uguali o inferiori a €60.000) dopo il pagamento del saldo  mantenere adeguati archivi e ogni altra documentazione di supporto per dimostrare l’appropriata implementazione dell’azione ed i costi che sono stati dichiarati eleggibili. Esso deve renderli disponibili a richiesta o nel contesto dei controlli, esami, audits o indagini. I documenti devono essere originali. Audits  ed esami ex post della Commissione potranno essere effettuati fino a due anni dal pagamento finale in merito a questioni finanziarie, legali e tecniche.

Quando scade

Le date di scadenza di ciascun topic sono definite e pubblicate  sul sito ufficiale di Horizon 2020.

La documentazione

E’ possibile scaricare qui il proposal template per la predisposizione delle proposte di progetto ed il modello di convenzione per la sovvenzione (GA-grant agreement), sia nel caso di mono che multi-beneficiario.