#ItalyFrontiers è una iniziativa voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico insieme ad Unioncamere e Giovani Imprenditori di Confindustria per permettere alle nuove imprese innovative di farsi conoscere oltre che da altre imprese, anche da possibili investitori.
#ItalyFrontiers è un portale, uno spazio web istituzionale che permette di integrare i dati della sezione speciale del Registro delle Imprese con le informazioni che ogni singola impresa potrà inserire in una propria scheda dedicata mediante firma digitale offrendo così alle nuove imprese un’ampia vetrina. Si tratta di “un vero e proprio strumento per creare connessioni di business e di collaborazione sull’innovazione nel tessuto imprenditoriale” (come lo ha definito Stefano Firpo, direttore generale per la Politica Industriale, la Competitività e le Pmi del Mise).
Per ogni azienda è disponibile una scheda, visibile sul sito startup.registroimprese.it, che PMI e start-up innovative potranno arricchire con:
- tag autodescrittivi come #cleantech, #bigdata, #robotica e così via;
- video di presentazione;
- team e competenze presenti in azienda;
- livello di sviluppo raggiunto;
- prodotti o servizi offerti;
- mercati di riferimento;
- link ai profili social.
Il motore di ricerca, in lingua italiana ed inglese, fornisce l’accesso filtrato sulla base di una serie di criteri tra i quali è possibile scegliere (settore, area geografica, classe dimensionale, etc.) e questo permette anche la connessione tra le stesse imprese innovative, che potranno così prendere contatto tra loro per collaborare o dar vita a vere e proprie partnership commerciali.
A tal proposito il presidente dei Giovani di Confindustria, Marco Gay, commenta: «Imprese scarsamente connesse tra di loro e con la rete sono un’idea del passato, con questo progetto finalmente si dà al sistema produttivo italiano uno strumento per integrare la manifattura tradizionale con imprese innovative e digitali».
Il portale, infine, funge anche da veicolo informativo per chi desidera diventare start-up o PMI innovativa, con percorsi interattivi completi di guide pratiche su requisiti, vantaggi e burocrazia.
Infatti, «Oggi l’ecosistema delle start-up e delle PMI innovative rappresenta ancora una piccola realtà, ma esprime un’enorme potenzialità che vogliamo contribuire a fare emergere anche attraverso questa iniziativa» spiega il presidente di Unioncamere, Ivan Lo Bello.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
©RIPRODUZIONE RISERVATA