SME Instrument di Horizon 2020: Bando BG-12-2014-1 Supporting SMEs efforts for innovative solutions for blue growth

Pubblicato il 24 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 BG-12-2014-Fase 1 “Supporting SMEs efforts for the development – deployment and market replication of innovative solutions for blue growth”, implementa lo schema di finanziamento dello SME Instrument, finanziato per il 70% dei costi totali eleggibili.

Il potenziale degli oceani europei, dei mari e delle coste è significativo per la creazione di posti di lavoro e per la crescita, se adeguati investimenti sono effettuati in ricerca e innovazione. Il contributo delle PMI allo sviluppo della Blue Growth Strategy può essere significativo in particolare nei settori delle biotecnologie marine, nonché delle tecnologie e dei servizi marini connessi all’acquacoltura. Tuttavia le PMI non hanno accesso ai finanziamenti per sviluppare le loro attività e la crisi economica e finanziaria ha reso l’accesso ai finanziamenti ancora più difficile. Ciò è particolarmente vero nei settori marittimi menzionati in precedenza, in cui l’accesso ai finanziamenti per le PMI è considerato come uno degli ostacoli più importanti per lo sviluppo di attività economiche marittime innovative.

SME Instrument

Per le proposte nella fase 1 dello SME Instrument, l’obiettivo è quello di sviluppare uno studio di fattibilità che verifichi la fattibilità tecnologica/pratica oltre che economica di una idea/concetto considerevolmente innovativa per il settore in cui viene presentata (nuovi prodotti, processi, progettazione, servizi e tecnologie o nuove applicazioni di mercato di tecnologie esistenti).

Gli impatti previsti:

  • Migliorare le performance di redditività e crescita delle PMI combinando e trasferendo conoscenze nuove ed esistenti in soluzioni innovative, dirompenti e competitive cogliendo le opportunità di business europei e mondiali;
  • Diffusione sul mercato e distribuzione di innovazioni che affrontano le sfide della Blue Growth in modo sostenibile;
  • Aumento degli investimenti privati in innovazione;

Le calls dello SME Instrument sono continuamente aperte ed organizzate con date di cut-off intermedie ogni anno. Le applicazioni possono essere sottomesse in qualsiasi momento. La prossima deadline nel 2014 per la fase 1 è fissata al 17/12/2014. La Commissione Europea rimborsa i costi sostenuti per la fase 1 sotto forma di somma forfettaria: l’ammontare del finanziamento è stabilito a €50.000.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più