SME Instrument di Horizon 2020: le PMI come motore dell’economia europea

Pubblicato il 25 novembre 2014 · Programma Horizon 2020
Il principale obiettivo del programma Horizon 2020 è quello di aiutare finanziariamente grandi idee innovative nel passare dai laboratori al mercato e lo SME Instrument non è diverso. L’EASME (Agenzia esecutiva per le PMI) mira a creare unEuropean Innovation Champions League cioè un gruppo elitario di società che faranno progredire l’Europa nel mercato globale della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione.
Le PMI sono il motore dell’economia europea, pertanto sono necessarie piccole e medie aziende pronte a prendere le loro idee e a guidare l’iniziativa di portare l’Europa in prima linea nell’innovazione globale sui mercati europei e mondiali. Sulla base delle precedenti proposte ricevute, la Commissione evidenzia che il tasso di successo dei progetti in fase 1 tende ad essere più elevato in quelle PMI in esercizio da 4 anni o più: di fatto, il 70% delle proposte di progetti finanziate  proveniva da aziende che sono nel mercato da almeno quel lasso di tempo.
 SME Instrument
Inoltre le aziende che hanno uno staff di 6 o più dipendenti rappresentano i due terzi di tutti i progetti che sono stati finanziati. La CE si aspetta nella fase 2 aziende e progetti ancora più evoluti da selezionare per il finanziamento. Ogni grande idea  innovativa deve avere una squadra pronta per realizzarla.
Peranto, quando si tratta della proposta, la CE non solo vuole conoscere il progetto, ma vuole sapere perché quell’azienda, e non il suo concorrente, potrà avere successo. Ha bisogno di sapere chi sono i competitors, quali sono le principali minacce e le opportunità da affrontare nel mercato e come si pensa di monetizzare tali opportunità. Attraverso lo SME Instrument, la Commissione chiede di creare qualcosa di nuovo e migliore per la società del domani. Non chiede un miglioramento su un prodotto esistente o un‘alternativa ad esso ma vuole aiutare le PMI a sviluppare qualcosa che non esiste ancora sul mercato e che può cambiare il nostro modo di percepire le cose. La prima domanda da porsi è la seguente: “Sarò in grado di tirare la mia attività con questa idea, fornirà qualcosa al di là dell’immaginazione delle persone, qualcosa che esse saranno disposte a comprare/usare? “.
Se si è certi che la risposta è SI, è il momento di diventare un membro dell’European Innovation Champions League partecipando allo SME Instrument di Horizon 2020.
Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più