Smart e Start: agevolazioni per il Sud e i comuni del Cratere Sismico Aquilano

Pubblicato il 15 gennaio 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Smart e Start

Con decreto 6 marzo 2013 del Ministero dello Sviluppo Economico è stato istituito il nuovo sistema di incentivi Smart e Start, finalizzati alla nascita di nuove imprese nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Smart e Start è l’incentivo per le nuove imprese del Mezzogiorno che puntano su innovazione, utilizzo delle tecnologie digitali e valorizzazione dei risultati della ricerca.
Smart & Start ha una dotazione complessiva di 190 milioni di euro e si articola in due misure:

  • Smart, contribuisce a coprire i costi di gestione sostenuti nei primi anni di attività aziendale per tutte le nuove imprese che propongano modelli di business innovativi e orientati a raggiungere nuovi mercati o a intercettare nuovi fabbisogni.
  • Start, contribuisce a coprire le spese per l’investimento iniziale, per le nuove imprese che intendono operare nell’economia digitale e/o valorizzare economicamente i risultati della ricerca, pubblica e privata.

I due incentiviSmart e Start – sono cumulabili, fino ad un massimo di 500.000 € in quattro anni per ogni impresa beneficiaria e sono rivolti alle società di piccola dimensione, costituite da meno di sei mesi.

Per richiedere le agevolazioni non è però necessario aver già costituito la società: possono accedere a Smart e Start anche “team” di persone fisiche in possesso di una business idea. La costituzione della nuova società sarà richiesta solo dopo l’approvazione della domanda di ammissione alle agevolazioni.

Il decreto ministeriale 30 ottobre 2013 ha esteso gli incentivi Smart e Start anche ai  Comuni del Cratere Sismico Aquilano (57 Comuni delle provincie di L’Aquila, Teramo e Pescara), destinando 13 milioni di euro al finanziamento di progetti per la nascita e lo sviluppo di Start-up innovative e di spin-off della ricerca, prioritariamente collegati alla realizzazione di infrastrutture innovative e servizi per le smart-cities.

Soggetto gestore dell’intervento è Invitalia S.p.a., alla quale sono pertanto affidati gli adempimenti tecnici e amministrativi riguardanti l’istruttoria delle domande, la concessione e l’erogazione delle agevolazioni e l’effettuazione di monitoraggi, ispezioni e controlli.

Lo sportello è aperto fino ad esaurimento delle risorse.

Le domande di agevolazione possono essere presentate esclusivamente per via elettronica, utilizzando la procedura informatica disponibile nel sito internet www.smartstart.invitalia.it. 

La documentazione può essere scaricata cliccando qui

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più