SARDEGNA: Contributi a fondo perduto per progetti d’internazionalizzazione

Pubblicato il 5 giugno 2015 · Agevolazioni Regionali

internazionalizzazione

Con Determinazione del Direttore del Servizio Sostegno alle imprese n. 389 dell’ 11 maggio 2015, in attuazione della Deliberazione della Giunta Regionale n. 10/22 del 17 marzo 2015, è stato approvato l’ Avviso pubblico che disciplina l’attuazione di azioni mirate a favorire l’internazionalizzazione delle imprese artigiane sarde in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015 (Expo 2015), ed a promuovere l’accesso ai mercati internazionali per creare opportunità di sviluppo.

La finalità è quella di sostenere la promozione delle imprese artigiane sarde sui mercati esteri favorendo l’aggregazione attraverso strumenti idonei a produrre effetti duraturi nel tempo, non limitati esclusivamente al periodo di apertura dell’esposizione universale, tramite misure di sostegno dirette alle imprese per progetti coerenti nell’ambito della strategia “Sardegna Isola della qualità della vita”.

All’attuazione dell’ Avviso provvede l’Assessorato del Turismo, Commercio ed Artigianato – Servizio sostegno alle imprese e le risorse destinate al finanziamento dell’ intervento pari ad Euro 500.000,00.

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono beneficiare del contributo le imprese in forma aggregata, come definite all’ art. 5 dell’Avviso, in possesso, al momento della domanda e sino alla definitiva erogazione degli incentivi, dei seguenti requisiti:

  • avere sede operativa e sede legale in Sardegna;
  • essere iscritte al Registro Imprese della C.C.I.A.A. territorialmente competente;
  • per le sole imprese artigiane, essere iscritte all’Albo delle imprese artigiane territorialmente competente;
  • essere attive e non sottoposte a procedure di liquidazione, fallimento, concordato preventivo, amministrazione controllata o altre procedure concorsuali, o non essere destinatarie di un procedimento in corso per la dichiarazione di una di tali situazioni;
  • essere in regola con la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro di cui al D.Lgs 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;
  • essere in regola ai fini del rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC);
  • non aver ricevuto sulla stessa iniziativa altri contributi pubblici per le spese oggetto dell’agevolazione;
  • non avere un procedimento di recupero pendente per aiuti dichiarati incompatibili dalla Commissione europea e per i quali la medesima ha ordinato il recupero.

Le imprese devono presentarsi in aggregazione tra di loro, proponendo un unico progetto che consenta la razionalizzazione dei costi, lo scambio e la condivisione di conoscenze, nonché un approccio integrato ai mercati esteri.  Le forme di aggregazione ammesse sono:

  • associazioni temporanee (A.T.I.) di un minimo di cinque imprese, aventi sede legale ed operativa in Sardegna, di cui almeno l’80% iscritte all’Albo delle imprese artigiane;
  • contratti di rete costituiti da un minimo di cinque imprese aventi sede legale ed operativa in Sardegna di cui almeno l’80% iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane;
  • società consortili e consorzi. La società consortile o il consorzio deve indicare il raggruppamento delle imprese rappresentate che deve essere costituito da un minimo di cinque imprese aventi sede legale ed operativa in Sardegna di cui almeno l’80% iscritte all’Albo delle Imprese Artigiane.

SPESE AMMISSIBILI

Le spese ammissibili devono riguardare l’acquisto di servizi di consulenza e/o di altri servizi nell’ambito di un progetto finalizzato a potenziare la capacità di internazionalizzazione delle imprese proponenti. In particolare, le spese possono riguardare le seguenti categorie:

  • Servizi di consulenza e supporto consulenziale finalizzati all’internazionalizzazione (nella misura massima del 25% dell’ammontare delle spese ammissibili).
  • Partecipazione diretta a Expo Milano 2015 e ad altre iniziative nei paesi esteri individuati in autonomia dal raggruppamento di imprese sulla base del progetto presentato.

PRESENTAZIONE DOMANDE E CONCESSIONE AGEVOLAZIONI

La domanda regolarmente firmata deve essere inviata tramite PEC all’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio al seguente indirizzo: turismo@pec.regione.sardegna.it dal 4 giugno 2015 fino all’ esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 30 agosto 2015 e deve essere redatta sul modello disponibile nell’apposita sezione “Procedimenti/modulistica” presente sulla pagina dedicata all’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio raggiungibile dal sito istituzionale della Regione Sardegna: www.regione.sardegna.it. L’operazione è gestita secondo un procedimento “a sportello” e le domande di contributo vengono esaminate secondo l’ordine cronologico di ricezione alla PEC dell’Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio. A seguito dell’invio tramite PEC, la domanda stampata e sottoscritta in originale deve essere trasmessa, entro e non oltre 5 giorni dall’invio tramite PEC, completa degli Allegati, unitamente ad un CDROM contenente tutti i file corrispondenti, a mezzo raccomandata A/R oppure tramite corriere espresso A/R al seguente indirizzo: Assessorato del Turismo, Artigianato e Commercio, Servizio Sostegno alle imprese, viale Trieste 105, 09123 Cagliari.

I contributi sono concessi ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione europea agli aiuti «de minimis».

Il contributo é pari al 75% dei costi ammissibili ad agevolazione e non può in ogni caso essere superiore ad Euro 100.000,00 per singola aggregazione beneficiaria.

Per scaricare l’Avviso pubblico e gli Allegati clicca qui

Avviso di apertura termini

Fonte: www.regione.sardegna.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più