ERA CoBioTech e ricerca nel campo della Biotecnologia: in autunno il lancio della prossima call

Pubblicato il 26 aprile 2018 · Programma Horizon 2020

ERA CoBioTech è una ERANet Cofund Action nell’ambito di Horizon 2020, che mira a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca nel campo della Biotecnologia. Attraverso la cooperazione rafforzata ed il coordinamento di differenti programmi di ricerca nazionali e regionali, si mira ad un miglior utilizzo delle sinergie tra gli attuali meccanismi di finanziamento della ricerca biotecnologica in Europa, ad evidenziare i benefici di una bioeconomia per la società e a mantenere e rafforzare il vantaggio competitivo globale dell’Europa nel campo della biotecnologia moderna.

Il consorzio ERA CoBioTech sta attualmente discutendo sulla prossima call transnazionale per progetti di ricerca congiunti. Il lancio della call è previsto nell’autunno 2018.

La prima transnational joint call è stata lanciata nel 2017. Caratterizzata da una procedura di sottomissione in due fasi, il termine per la presentazione della pre-proposal era fissato al 02/03/2017; il termine per la sottomissione della full proposal fissato al 20/07/2017. Nella call sono erano coinvolte 22 agenzie di finanziamento di differenti paesi (Germania, Polonia, Francia, Spagna, Belgio, Italia, Lituania, Portogallo, Slovenia, Olanda, Regno Unito, Norvegia, Romania, Estonia, Turchia, Israele ed Argentina). Alla fine del processo di selezione, sono stati selezionati 22 consorzi di ricerca.

La call di finanziamento era concentrata sulla ricerca orientata alle applicazioni in: i) approcci di biologia sintetica per la progettazione e la costruzione di nuove parti, dispositivi e sistemi biologici; ii) approcci della biologia dei sistemi per l’ingegneria metabolica e per l’ottimizzazione dei processi biologici; iii) individuazione e uso delle potenzialità metaboliche dei dati genomici; iv) approcci chimici e biotecnologici per trasformare molecole bio-based in molecole ad alto valore aggiunto.

Sono stati ammessi al finanziamento 3 progetti a partecipazione italiana.

Fonte: MIUR

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più