Bando Concert 2016: finanziamenti a progetti transnazionali di ricerca sulla radio protezione

Pubblicato il 10 giugno 2016 · Programma Horizon 2020

Nell’ambito di Horizon 2020, il programma europeo congiunto Concert (Joint Programme for the integration of Radiation Protection Research) lancia il suo primo bando transnazionale per supportare progetti di ricerca nel settore della radio protezione. L’obiettivo della call è quello di:

  • Supportare progetti di ricerca transnazionale che combinano approcci innovativi nel settore della radio protezione in linea con le priorità di ricerca di CONCERT;
  • Integrare Educazione&Formazione e collaborazione con le università in progetti multidisciplinari;
  • Utilizzare le infrastrutture di ricerca in modo ottimale.

ricercaLe proposte di progetto devono coprire una delle seguenti aree di ricerca ed innovazione:

  1. Topic 1:  Improvement of health risk assessment associated with low dose/dose rate radiation;
  2. Topic 2: Reducing uncertainties in human and ecosystem radiological risk assessment and management in nuclear emergencies and existing exposure situations, including NORM.

Le proposte congiunte devono essere sottomesse online entro il 2 agosto 2016. Ciascuna proposta  deve coinvolgere almeno 3 soggetti giuridici, indipendenti tra loro, stabiliti in differenti Stati Membri UE o paesi associati al Programma Euratom.

Il budget totale disponibile per questa prima call transnazionale CONCERT è di 10,4 milioni di euro;  saranno accolte proposte di progetto con costi totali eleggibili tra i 2 ed i 5 milioni di euro. Il tasso di rimborso di questi costi è del 69%.

Fonte: CONCERT website 

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più