Pacchetto brevetto unitario: migliore protezione per ricerca e innovazione europee

Pubblicato il 16 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

Ricerca, innovazione e creatività sono la chiave per il successo economico delle imprese in tutta l’UE. Tuttavia, una volta che un prodotto è stato inventato, le imprese e gli individui hanno bisogno di accedere ad un processo di brevettazione chiaro e conveniente per proteggerlo dalla contraffazione e dallo sfruttamento da parte di terzi. Infatti i costi ed il carico normativo del sistema di brevettazione europeo scoraggiano molte imprese, e alcune di queste cercano di proteggere le loro invenzioni attraverso brevetti americani. La necessità di una procedura più semplice e meno onerosa si è resa evidente da molto tempo. È qui che il nuovo pacchetto brevetto unitario entrerà in gioco.

ricerca

Gli innovatori che desiderano fare una richiesta di brevetto in Europa hanno attualmente la possibilità di ottenere un brevetto nazionale (valido solo in uno Stato membro), oppure un brevetto europeo, che però deve essere richiesto separatamente in ogni Stato membro, ad un costo molto elevato. Nell’inverno 2012/13 l’UE ha introdotto un pacchetto di regolamenti e accordi che istituiscono un brevetto unitario e una giurisdizione centralizzata riguardante le controversie relative ai brevetti unitari, ma anche ai brevetti europei tradizionali. L’accordo è attualmente in fase di ratifica da parte dei 25 Stati membri in cui sarà valido. Il brevetto unitario rappresenterà una terza opzione, a fianco delle due procedure di brevettazione attualmente disponibili, offrendo maggiori possibilità di scelta per le imprese europee.

All’invenzione brevettata sarà assicurata una protezione uniforme in tutti i 25 paesi ed i costi amministrativi (un unico canone) saranno pari a 5.000 euro. L’Ufficio europeo dei brevetti avrà l’autorità di concedere il nuovo brevetto unitario, così come il classico brevetto europeo. Il pacchetto ha istituito anche un Tribunale unificato dei brevetti, con una giurisdizione chiara sulle controversie relative alla violazione. Le imprese creative europee otterranno un duplice beneficio: la riduzione degli oneri finanziari ed amministrativi della procedura di brevettazione e la certezza per quanto concerne la competenza. Il brevetto unitario entrerà in vigore non appena gli Stati membri partecipanti avranno ratificato l’accordo, previsto entro la fine del 2015 o l’inizio del 2016.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più