Bando FISM 2015 per progetti di ricerca sulla sclerosi multipla

Pubblicato il 8 aprile 2015 · Programma Horizon 2020

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) nasce nel 1968 per rappresentare i diritti e le speranze delle persone con sclerosi multipla. Con l’obiettivo di trovare la causa, la cura, migliorare i servizi e la qualità di vita della persona con sclerosi multipla anche quest’anno AISM con la sua Fondazione (FISM) mette a disposizione dei ricercatori, attraverso il bando 2015, 3 milioni di euro per la ricerca sulla sclerosi multipla. I ricercatori possono presentare proposte di ricerca fino al 15/05/2015.

ricerca

Il Bando valuterà con favore progetti collaborativi che vedono coinvolti ed integrati più gruppi di ricerca. Lo scopo è valorizzare la ricerca capace di dialogo, confronto con la comunità scientifica che mette la persona al centro della propria ricerca, impegnandosi velocemente a trovare risposte per le persone con sclerosi multipla. È confermato l’impegno nel sostenere progetti di ricerca di durata annuale, biennale o triennale; nonché progetti pilota di un anno per ricerche innovative ad alto rischio.

La selezione dei progetti si svolge secondo il metodo internazionalmente adottato della peer-review e coinvolge esperti scienziati del Comitato Scientifico della Fondazione (molti dei quali provenienti da Centri di altre nazioni). Le domande di finanziamento devono essere redatte sui moduli predisposti nel sito del bando dopo che il responsabile del progetto si è registrato.

Nel caso in cui le scoperte scientifiche effettuate siano rilevanti e presentino potenziali requisiti di novità tali da ipotizzare l’esercizio di diritti di proprietà intellettuale, il ricercatore e l’Ente ospitante si impegnano a non divulgare i risultati della ricerca prima che gli stessi siano stati opportunamente valutati dalla Fondazione.

Fonte: www.aism.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più