Soft Robotics Week: la settimana della ricerca e delle applicazioni del futuro

Pubblicato il 27 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

Dal 13 al 17 aprile Livorno ospiterà la prima Soft Robotics Week, una settimana totalmente dedicata alla Soft Robotics, con una concentrazione unica di diversi eventi scientifici, culturali e didattici.

ricercaEsperti internazionali in più campi della comunità scientifica in ambito soft robotics, dirigenti industriali, giovani ricercatori e studenti, si incontreranno insieme per discutere le attuali attività di ricerca ed applicazioni e per affrontare le frontiere future di questo settore. Tre i principali eventi che avranno luogo:

  • SMART-E Technical Skills Workshop, Aprile 13-17, 2015;
  • RoboSoft Spring School, Aprile 13-17, 2015
  • RoboSoft Plenary Meeting, Aprile 15-16, 2015.

Il RoboSoft Plenary Meeting, è aperto a tutti gli interessati fino ad esaurimento posti. Per partecipare. è necessario compilare on-line il Registration Form. Esso coinvolgerà membri della Comunità Robosoft, stakeholders industriali ed esperti esterni che lavorano nel settore della soft robotics  e delle discipline correlate, per discutere roadmaps per le attività di ricerca, in particolare con il focus su future applicazioni nel mercato della robotica.

Lo SMART-E Technical Skills Workshop e la RoboSoft Spring School si fondono insieme in un’unica Joint School on “Applications and Frontiers of Soft Robotics”. Questa è aperta a studenti PhD su selezione in base all’attività di ricerca e alla motivazione. Il programma seguirà un format combinato di lezioni e sessioni pratiche. I relatori invitati presenteranno questioni tecniche e scientifiche relative alla progettazione ed allo sviluppo di soft robots ed in particolare:

  • Soft materials, soft sensors and soft actuators;
  • Modelling, simulation and control of soft bodies;
  • Design and fabrication techniques; and control of soft bodies;
  • Energy storage, harvesting soft devices and stretchable electronics;
  • Interdisciplinary interactions with biological/medical sciences, material sciences, chemistry, etc and market applications.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più