Settimana europea delle PMI: la CE lancia la decima edizione

Pubblicato il 15 maggio 2018 · Novità dal mondo

La Settimana europea delle PMI (European SME Week),  progetto che si svolge in 37 Paesi, è una campagna paneuropea che mira a promuovere l’imprenditorialità in Europa. Aiuta gli imprenditori esistenti a trovare informazioni sui supporti disponibili e mira a promuovere lo spirito imprenditoriale. Coordinata dalla Commissione europea, questa campagna consiste in eventi che si svolgono durante tutto l’anno. L’evento principale della settimana europea delle PMI è organizzato ogni autunno insieme alla SME Assembly e all’European Enterprise Promotion Awards Ceremony. Scopo dell’iniziativa è quello di:

  • fornire informazioni sui diversi tipi di sostegno offerto dall’UE e dalle Autorità nazionali, regionali e locali alle micro, piccole e medie imprese;
  • promuovere l’imprenditorialità per incoraggiare le persone, in particolare i giovani, ad optare per una carriera d’imprenditore;
  • dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere, all’occupazione, all’innovazione e alla competitività in Europa.

PMI

 

La Commissione europea ha lanciato la decima  edizione della Settimana europea delle PMI: possono essere incluse nella Settimana le manifestazioni, organizzate da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi alle imprese e autorità nazionali, regionali e locali, che saranno effettuate nel corso dell’anno, sino al 31/12/2018. Nell’ambito della Settimana europea potranno essere realizzati conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate porte aperte in azienda, eventi on-line, ecc.. Per partecipare bisogna registrare il proprio evento (termine ultimo il 30 novembre) sul sito della Commissione.

L’evento principale avrà luogo a Novembre 2018, in Graz (Austria). Non è previsto alcun sostegno finanziario per la realizzazione delle iniziative, ma il progetto è di grande impatto mediatico, in quanto consente la partecipazione ad un network istituzionale europeo. La Commissione europea metterà a disposizione degli organizzatori degli eventi inclusi nella “Settimana europea delle PMI” un logo e del materiale promozionale e di comunicazione.

Fonte: MISE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più