Horizon 2020: Bando NMP-16-2015 “Extended in-service of advanced functional materials in energy technologies”

Pubblicato il 12 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 NMP-16-2015 “Extended in-service of advanced functional materials in energy technologies (capture, conversion, storage and/or transmission of energy)”  implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle IA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro). 

I materiali funzionali stanno consentendo la penetrazione di mercato su larga scala di fonti energetiche, sicure, sostenibili, convenienti, basate su centrali di generazione decentralizzate e a basse emissioni di carbonio.  I benefici di utilizzare materiali funzionalizzati avanzati possono spesso essere dimostrati per esempio in termini di, generazione energetica più efficiente, accumulo o trasmissione in condizioni controllate. Gli elevati costi di investimento iniziali delle nuove  fonti energetiche decentralizzate richiedono tempi di vita di tali tecnologie di circa 20-25 anni, con tempi di inutilizzo e di servizio minimi. Tuttavia  non si conosce abbastanza circa il degradamento di tali materiali per lunghi tempi di servizio. Questo può seriamente ostacolare l’assorbimento sul mercato di tali materiali, aumentare i costi di investimento iniziali a causa delle sovra-specifiche dei requisiti dei materiali o dell’aumento dei costi di esercizio ma anche aumentare i tempi di fermo dovuti ai guasti dei materiali o a causa di programmi di manutenzione intensivi.

NMP-16-2015

Lo scopo delle proposte dovrebbe investigare sulla degradazione di materiali funzionalizzati per lungi tempi di servizio, che hanno già mostrato performance superiori in termini di cattura di energia, conversione, accumulo e/o trasmissione, e una capacità di produzione ad una scala che può garantire un assorbimento industriale. Le proposte dovrebbero includere una modellazione rilevante e una fase di testing in condizioni realistiche a livello pilota. Esse dovrebbero focalizzarsi nel migliorare la comprensione pratica della degradazione di componenti in servizio per lungo tempo, sulle performance dei materiali funzionale e il suo impatto sulle performance globali delle tecnologie dei componenti e dei sistemi. Lo sviluppo delle soluzioni dei materiali migliorati, cosi come le tabelle di marcia e un manuale di buone pratiche dovrebbero essere inclusi. Per questo topic, le proposte dovrebbero includere uno schema dello sfruttamento iniziale e piani aziendali che dovrebbero essere sviluppati ulteriormente nel progetto proposto. Le attività si dovrebbero focalizzare su un TRL di livello 6.

Il bando NMP-16-2015  (IA) prevede una  sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza della proposta di progetto è fissata al 26/03/2015; per lo stage 2 (proposta completa) al 08/09/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  6 e 10 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

L’impatto atteso prevede :

  • Riduzione delle spese capitali (CAPEX) e/o delle spese operative (OPEX) in specifiche tecnologie a basse emissioni
  • Implementazione di parti rilevanti del Materials Roadmap Enabling Low Carbon Energy Technologies (SEC(2011)1609); and relevant objectives of the SET-Plan (COM(2009)519).

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più