Lombardia: Bando per Consolidamento di Reti di Imprese

Pubblicato il 16 luglio 2015 · Agevolazioni Regionali

La Regione Lombardia ha promosso la realizzazione di una iniziativa denominata Progetto Manager di Rete Temporaneo, finalizzato a promuovere e sostenere lo sviluppo ed il consolidamento delle reti di imprese esistenti in Regione Lombardia, attraverso l’inserimento temporaneo della figura di un “manager di rete” esterno, in grado di intervenire in affiancamento alla Rete di imprese sulla base di uno specifico progetto di sviluppo presentato dalla Rete stessa.

DOTAZIONE FINANZIARIA E INTENSITA’ DELL’AGEVOLAZIONE

La dotazione finanziaria del Bando è pari a 1.200.000 euro. L’agevolazione sarà concessa sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura massima dell’80% delle spese relative al costo contrattuale previsto per l’impiego del Professionista e comunque fino ad un massimale di 40.000 euro di contributo concedibile per ogni Rete. L’importo minimo del costo contrattuale previsto e ammesso a contributo per l’impiego del Professionista non potrà essere inferiore a 15.000 euro.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse alle agevolazioni le micro, piccole, medie e grandi imprese aderenti ad un contratto di rete sottoscritto e registrato che, alla data di presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti di ammissibilità:

  • essere attive;
  • non essere sottoposte a procedura concorsuale e non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente.

I requisiti di ammissibilità sopra elencati dovranno essere posseduti da tutte le imprese aderenti al contratto di rete.

Alla data di presentazione della domanda, al contratto di rete, inoltre, dovranno obbligatoriamente aderire almeno 3 imprese, che abbiano sede legale e/o unità operativa attiva in Lombardia e non siano destinatarie di un ordine di recupero pendente per effetto di una precedente decisione della Commissione che dichiara un aiuto illegale e incompatibile con il mercato interno.

PROGETTI E ATTIVITÀ AMMISSIBILI

I soggetti beneficiari dovranno presentare una proposta progettuale che dovrà riguardare piani di sviluppo e consolidamento della Rete relativi a percorsi di innovazione e/o di internazionalizzazione e/o di riorganizzazione interna e dovranno descrivere gli obiettivi di breve e di medio-lungo periodo che si intendono raggiungere nonché le principali attività che si intendono svolgere col supporto dei Professionisti, scelti dalle Reti nell’ambito dell’elenco appositamente costituito, per giungere fino alla redazione di un business plan di rete strutturato.

Il termine ultimo di realizzazione delle attività è fissato in un massimo di sei mesi dalla data di concessione del contributo. Le attività dovranno comunque terminare entro e non oltre il termine ultimo del 30/11/2015.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente per mezzo del sistema informativo SiAge raggiungibile all’indirizzo web: https://www.siage.regione.lombardia.it/. Il Bando, attuato tramite procedimento valutativo a sportello, rimarrà aperto sino ad esaurimento della dotazione finanziaria e comunque non oltre le ore 12.00 del giorno 31/07/2015.

Per scaricare il bando clicca qui

Fonte: Regione Lombardia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più