Industria 4.0: pubblicati i chiarimenti sui bonus di Super e iper ammortamento

Pubblicato il 1 aprile 2017 · Finanziamenti & Contributi

E’ stata pubblicata lo scorso 30/03/2017 la circolare n.4/E (scarica qui)redatta congiuntamente da Agenzia delle Entrate e Ministero dello Sviluppo Economico. Essa fornisce chiarimenti sulle agevolazioni del Super e iper ammortamento.iper ammortamentoIl super ammortamento è un’agevolazione che prevede l’incremento del 40% del costo fiscale di beni materiali originariamente acquistati dal 15/10/2015 al 31/12/2016, oggi prorogata. Il maggior costo, riconosciuto solo per le imposte sui redditi e non ai fini Irap, può essere infatti portato extracontabilmente in deduzione del reddito attraverso l’effettuazione di variazioni in diminuzione in dichiarazione.

Per i soli imprenditori, con la Legge di Bilancio 2017 arriva l’iper ammortamento, una maxi maggiorazione che consente di incrementare del 150% il costo deducibile di tutti i beni strumentali acquistati per trasformare l’impresa in chiave Industria 4.0. Si tratta degli investimenti in macchine intelligenti ed interconnesse. L’iper maggiorazione spetta solo nella misura in cui il bene rispetti le linee guida elaborate dal Ministero dello Sviluppo Economico (Mise), fornite dalla circolare per ciascuna tipologia di macchina.

La Legge di Bilancio 2017 ha esteso l’operatività e gli effetti del super ammortamento anche agli investimenti in beni materiali strumentali nuovi effettuati entro il 31/12/2017, escludendo dalla proroga taluni mezzi di trasporto a motore. Il termine può essere allungato fino al 30/06/2018, ma solo a condizione che entro la data del 31/12/2017 il relativo ordine risulti accettato dal venditore e sia avvenuto il pagamento dei rispettivi acconti in misura almeno pari al 20% del costo di acquisizione. Stessa tempistica anche per l’iper ammortamento, con una precisazione in più: per usufruire della maggiorazione del 150%, occorre anche rispettare il requisito dell’interconnessione: il bene, cioè, potrà essere “iper ammortizzato” se, oltre ad essere entrato in funzione, sarà interconnesso al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura.

Fonte: MiSE

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più