Call for Ideas: innovazione tecnologica e semplificazione a sostegno della competitività

Pubblicato il 20 ottobre 2014 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Gli indicatori ed i dati macroeconomici disegnano l’Italia come un paese che sembra aver perduto competitività, capacità di attrazione di investimenti stranieri e promozione dello sviluppo dell’imprenditoria locale. Molteplici sono i fattori che influenzano la competitività del sistema imprenditoriale di un Paese, ma due sono le leve strategiche per meglio competere in un mercato sempre più globale e concorrenziale: la prima interna alle imprese, che consiste nel migliorare la capacità di generare innovazione tecnologica continua, la seconda esterna, ovvero la semplificazione dei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

La Call for Ideas, concorso di idee, promossa dal Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro – in collaborazione con ItaliaCamp – si pone l’obiettivo di far emergere idee e progetti per individuare nuove e concrete soluzioni per il rilancio della competitività del sistema imprenditoriale italiano, focalizzando l’attenzione sulle due chiavi strategiche: innovazione tecnologica e semplificazione.

innovazioneL’obiettivo è individuare idee di business e policy che possano stimolare l’innovazione del sistema imprenditoriale e industriale italiano e snellire il dialogo con la pubblica amministrazione, semplificandone tempi e procedure per chi vuole fare impresa. La Call for Ideas è indirizzata a università, imprese, liberi professionisti, istituzioni, think-tank, centri di ricerca e pubblica amministrazione. La Call for Idea è pubblicata sul  portale http://cavalieridellavoro.italiacamp.com e sarà aperta  fino  al  10  marzo  2015.

Le idee vincitrici, in termini di innovazione tecnologica, avranno accesso al network del Gruppo Lombardo dei Cavalieri del Lavoro con l’obiettivo immediato di realizzarle. Le migliori policy saranno invece portate all’attenzione della Commissione Bicamerale sulla semplificazione per l’adozione dei possibili provvedimenti normativi. Saranno due le macro‐aree  prese  in  esame (con le  rispettive  declinazioni):

INNOVAZIONE TECNOLOGICA OBIETTIVO: Creare un collegamento tra il mondo della ricerca e quello dell’industria ascoltando le esigenze delle aziende ed individuando le innovazioni già applicabili a breve termine.

  • RE-INNOVARE PRODOTTI E PROCESSI: idee di prodotto e processo necessarie ad innovare il settore imprenditoriale Italiano, partendo da quelle tecnologie considerate prioritarie per il sistema industriale e con la possibilità di essere immediatamente applicabili alle imprese (es.: fotonica, biotecnologie, nanotecnologie, materiali avanzati, tecnologie di produzione avanzate, micro e nanoelettronica, etc).
  • TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE: idee volte ad aumentare la capacità delle aziende italiane di adottare e sfruttare appieno le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) nelle attività quotidiane e nei processi produttivi per incrementare l’efficienza di processo.

SEMPLIFICAZIONE: Colmare la distanza tra il mondo delle imprese e quello della pubblica amministrazione, facendo emergere, da entrambe, le idee che possano migliorare e semplificare il rapporto tra questi mondi.

  • PROCESSI: Policy per rendere più efficace e rapida la comunicazione tra le aziende e la pubblica amministrazione, garantire il rispetto delle tempistiche, favorire lo snellimento dei processi ed una rapida risoluzione delle controversie.
  •  NASCITA DI NUOVE IMPRESE: Proposte per snellire le pratiche per l’avviamento di nuove aziende e processi autorizzativi per lo sviluppo di nuovi investimenti.
  •  ATTRARRE NUOVI INVESTIMENTI: Usufruire dei fondi pubblici a disposizione semplificando il processo di richiesta (es. fondi europei)
Fonte: cavalieridellavoro.italiacamp.com

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più