Innovazione per il turismo: in Sardegna contributi a fondo perduto fino al 70%

Pubblicato il 13 febbraio 2015 · Agevolazioni Regionali

Sardegna Ricerche, Agenzia Regionale per la ricerca e l’innovazione della Regione Autonoma della Sardegna, ha approvato un programma di interventi per favorire l’acquisizione di servizi destinati all’introduzione di strumenti ICT e di servizi di innovazione nelle aziende del settore turistico.

Il bando cofinanzia:

  • un Piano d’intervento contenente i servizi per l’implementazione di un sistema di strumenti gestionali informatici operanti in maniera integrata, automatica e sincronizzata per la gestione dei principali processi e attività aziendali;
  • un Piano di potenziamento costituito da servizi di supporto all’innovazione organizzativa e all’innovazione di mercato.

innovazione turismo-sardegna

I beneficiari sono le micro, piccole e medie imprese del settore turistico, con unità operativa in Sardegna ed operanti nel seguente settore di attività economica ATECO 2007:

  • Sezione I Attività dei servizi di alloggio e di ristorazione, limitatamente alla Sezione 55 – Alloggio e alle sole Categorie: 55.10.00 Alberghi, 55.20.10 Villaggi turistici, 55.30.00 Aree di campeggio e aree attrezzate per camper e roulotte.

Le imprese beneficiarie devono possedere una struttura ricettiva di almeno 50 posti letto. Se la struttura ricettiva resta aperta tutto l’anno, il numero dei posti letto necessari scende a 25.

Il bando cofinanzia un Piano di intervento finalizzato all’implementazione di un sistema di strumenti gestionali informatici tra loro integrati per la gestione dei principali processi e attività aziendali e, a complemento dell’intervento precedente, un Piano di potenziamento con servizi di supporto all’innovazione organizzativa e all’innovazione di mercato. Per poter accedere al solo cofinanziamento del Piano di potenziamento, le imprese devono, necessariamente, avere già implementato o avere in corso di implementazione strumenti gestionali informatici operanti in maniera integrata, automatica e sincronizzata per la gestione dei principali processi e attività aziendali.

Il costo ammissibile per gli interventi previsti nei piani proposti è rappresentato esclusivamente dal corrispettivo dei servizi di consulenza forniti dai Fornitori dei servizi.

Sono ammissibili a cofinanziamento le spese sostenute per l’implementazione dei servizi a partire dal giorno successivo alla data di stipula del contratto, in caso di richiesta di anticipazione, o dalla data di comunicazione del provvedimento di concessione provvisoria dell’aiuto.

L’agevolazione consiste in un contributo in conto capitale  e in particolare:

  • A. Per i servizi finalizzati all’implementazione di un sistema di strumenti gestionali informatici tra loro integrati per la gestione dei principali processi e attività aziendali : intensità dell’aiuto pari al 70% dei costi riconosciuti in sede di rendicontazione finale dell’intervento.
  • B. Per i servizi di supporto all’innovazione organizzativa e all’ innovazione di mercato : intensità dell’aiuto pari al 50% dei costi riconosciuti in sede di rendicontazione finale dell’intervento.

I piani presentati devono rispettare i seguenti limiti:

  • A. Il costo complessivo del Piano di intervento per strumenti ICT non potrà essere superiore a Euro 25.000,00.
  • B. Il costo dei singoli servizi contenuti nel Piano di potenziamento deve rispettare i massimali di costo stabiliti nell’allegato C che contiene la lista dei servizi attivabili.

Gli interventi dovranno avere una durata minima di 12 mesi e massima di 24 mesi. La dotazione finanziaria del bando è pari a Euro 500.000,00.

Le domande dovranno pervenire entro il termine del 31 Dicembre 2015.

Per scaricare il bando clicca qui

Fonte: Regione Autonoma della Sardegna

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più