Premio Nazionale Innovazione 2016

Pubblicato il 25 luglio 2016 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Il Premio Nazionale per l’Innovazione 2016 (PNI) è una competizione tra gruppi di persone che hanno scritto il business plan di un’idea imprenditoriale innovativa ed hanno partecipato ad una delle business plan competition, denominate Start Cup, collegate alle Università italiane e agli Enti di Ricerca Pubblici o privati associati a PNICube (l’associazione italiana degli incubatori universitari e delle business plan competition locali). Per l’anno 2016 la manifestazione è organizzata da Unimore (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) insieme all’Associazione PNICube.

innovazione

Nel corso degli anni è stata ospitata da prestigiosi Atenei italiani, tra i quali i Politecnici di Torino e Milano e le Università di Bologna, Napoli, Genova, Padova, Trento, Bari, Palermo, Sassari e l’Università della Calabria. Nata nel 2003 la manifestazione si divide in due fasi:

  • La prima fase a livello regionale nella quale le università, gli incubatori soci o gli enti che collaborano con l’Associazione PNICube organizzano le Start Cup;
  • Una seconda fase a livello nazionale nella quale i progetti vincitori delle varie Start Cup concorrono per aggiudicarsi il Premio Nazionale Innovazione.

Obiettivo del PNI è sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di innovazione e promuovere lo sviluppo economico dei territori delle competizioni locali. Inoltre il PNI mira a diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e a favorire il rapporto tra i ricercatori, il mondo dell’impresa e della finanza.

I gruppi possono essere formati da un numero qualsiasi di persone, associate in modo informale oppure già costituite in forma di società dopo il 1 gennaio 2016 o costituite nell’anno precedente ma con dichiarazione di inizio attività posteriore al 1 gennaio 2016 ovvero costituite nell’anno precedente ma che non hanno ancora dichiarato l’inizio attività. I progetti imprenditoriali o le aziende per partecipare alla finale nazionale devono essere in possesso di una comprovata relazione tra la Business Idea e contenuto tecnologico ed un’Università o Ente pubblico di ricerca nazionale o internazionale.

I premi consistono nell’erogazione di 25.000 euro da assegnare al gruppo primo classificato di ognuna delle quattro categorie di premiazione. Il PNI 2016 ha istituito quattro categorie di premiazione:

  • Life Sciences (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone);
  • ICT (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media: e-commerce, social media, mobile, gaming, ecc.);
  • IREN Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, tramite il miglioramento della produzione agricola, la salvaguardia dell’ambiente, la gestione dell’energia);
  • Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale che non ricadono nelle categorie precedenti, innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).

Verranno inoltre assegnate due menzioni speciali trasversali: una per il miglior progetto di “Innovazione Sociale”,  definita in base ai relativi criteri espressi dalla normativa per le Startup Innovative e l’altra per il miglior progetto di “Impresa sociale in ottica di pari opportunità”. Il PNI 2016 si conclude con l’evento di premiazione organizzato il 1 e 2 dicembre 2016 a Modena dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Tra i 4 vincitori dei Premi settoriali verrà infine eletto il Vincitore assoluto del “Premio Nazionale Innovazione 2016”e verrà consegnata la Coppa dei Campioni PNI all’Università ovvero E.P.R. collegata alla competizione locale di provenienza del gruppo che ha ottenuto questo pregiatissimo riconoscimento. L’ateneo assegnatario della Coppa dei Campioni potrà trattenerla per un anno fino alla successiva edizione della Finale del PNI, restituendola agli organizzatori del PNI 2017 in tempo utile per la successiva assegnazione.

Fonte: pni2016.unimore.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più