European Social Innovation Competition 2015: aperto il concorso per idee e progetti

Pubblicato il 25 marzo 2015 · Programma Horizon 2020

L’innovazione sociale, riconosciuta dalla Commissione Europea come una forza potente per il cambiamento, apre la strada per raggiungere una crescita sostenibile ed inclusiva nell’Unione europea. Il concorso “European Social Innovation Competition” invita le persone a presentare nuove soluzioni a problemi sociali o della società e a creare crescita e posti di lavoro.

innovation

L’European Social Innovation Competition 2015, lanciata lo scorso 23 marzo, offre supporto per idee creative e tangibili che abbiano il potenziale di cambiare il modo in cui le nostre economie e le società europee operano ed interagiscono. Esempi di idee e progetti che la Commissione intende sostenere possono includere:

  • Collaborative economy
  • Supply and production 
  • New technologies
  • Solutions for future challenges.

La competizione è aperta a candidati (persone fisiche o giuridiche) residenti negli Stati Membri UE e nei paesi che partecipano al programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione. La scadenza per la partecipazione alla prima fase del concorso è fissata al 08/05/2015. Nel maggio-giugno 2015, tutte le iscrizioni ricevute saranno valutate al fine di selezionare le idee più promettenti che si qualificheranno per la seconda fase del Concorso. A metà luglio 2015, sarà reso pubblico l’elenco dei semi-finalisti: indicativamente 30 idee dovrebbero essere selezionate come semifinaliste per la seconda fase.

I semi-finalisti saranno invitati a partecipare alla Social Innovation Academy, in cui sono previste sessioni di mentoring di più giorni in cui semifinalisti riceveranno coaching da parte di imprenditori e di professionisti internazionali della comunicazione e della finanza. Nella seconda metà di settembre partirà la seconda fase della competizione. Sulla base degli input ricevuti durante la sessione di mentoring,  i semi-finalisti saranno invitati a ri-lavorare la loro idea e a presentare un piano dettagliato.

Ad ottobre 2015 la Commissione selezionerà le migliori idee (indicativamente 10 finalisti saranno selezionati per la partecipazione alla cerimonia di premiazione). Alla fine di novembre 2015, durante la Award Ceremony saranno annunciati i 3 vincitori. L’importo di ciascun  premio è di 50.000 euro.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più