Horizon 2020: Bando PHC-30-2015 Digital representation of health data to improve disease diagnosis and treatment

Pubblicato il 24 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 PHC-30-2015Digital representation of health data to improve disease diagnosis and treatment” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.

Modelli, strumenti e standards digitali personalizzati con applicazioni per alcuni specifici obiettivi clinici sono attualmente disponibili. Vi è tuttavia la necessità di una maggiore integrazione delle informazioni sui pazienti, per esempio di modelli fisiologici multi-scala e multi-livello con dati specifici di pazienti attuali e storici e dati specifici della popolazione, per generare nuove informazioni cliniche per la gestione dei pazienti. Qualsiasi rappresentazione digitale integrativa (Digital Patient) deve anche permettere l’estrazione di conoscenza significativa ed il supporto decisionale.

Le proposte dovrebbero concentrarsi su nuovi decision support systems (DSS) basati su una complessa integrazione di fonti di dati eterogenee e modelli computerizzati specifici. Ciò dovrebbe consentire un’analisi integrata dei dati e dovrebbe presentare una rappresentazione dei dati altamente visiva, utilizzando interfacce di esplorazione interattive di facile utilizzo, al fine di garantire usabilità e accettabilità.

PHC-30-2015

Le proposte dovrebbero consentire l’uso di DSS da parte di professionisti del settore sanitario per previsioni e decisioni personalizzate nella prevenzione, diagnosi o trattamento. I modelli dovrebbero essere già disponibili, multi-livello e multi-scala e saranno integrati con i dati individuali e della popolazione rilevanti per le situazioni cliniche mirate, ad esempio dati molecolari e cellulari necessari, tra cui la genomica e l’epigenomica, dati di imaging in vivo e in vitro, o dati sulla somministrazione di terapie e sull’esposizione a fattori ambientali e saranno collegati se necessario, con modelli computerizzati di fisiologia, disturbi funzionali e altre malattie. Le proposte dovrebbero includere la standardizzazione dei formati dei dati. L’integrazione dei dati provenienti da altre nuove tecnologie per esempio key-enabling technologies dovrebbe essere considerata. Impatti attesi:

  • Migliore uso, nel processo decisionale clinico, dei dati sanitari disponibili per un soggetto in collaborazione con la conoscenza medica esistente;
  • Progettazione di interventi predittivi e terapeutici;
  • Migliore gestione di situazioni cliniche complesse;
  • Abilitazione all’uso delle stesse informazioni da parte di diversi servizi medici e di altri operatori sanitari rilevanti;
  • Migliore controllo e coordinamento tra servizi nella gestione della salute del paziente;
  • Visione coerente dei bisogni di cura del paziente.

Il bando PHC-30-2015 (RIA) prevede una procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 21-04-2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 3 e 5 milioni di euro permetterebbero di affrontare queste sfide in modo appropriato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più