Horizon 2020: Bando PHC-15-2015 “Clinical research on regenerative medicine”

Pubblicato il 22 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 PHC-15-2015 “Clinical research on regenerative medicine” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Horizon 2020).

 Tradurre le conoscenze di base sulla medicina rigenerativa in clinica presenta la difficoltà di intraprendere studi ‘first in man’. Ricerche specifiche sono necessarie per dimostrare la sicurezza, l’efficacia e la ripetibilità di nuovi trattamenti. Speeso è necessario un dialogo iterativo tra le autorità competenti e quelle che sviluppano approcci di medicina rigenerativa prima che possono essere stabiliti requisiti normativi specifici.

Come nuovo campo terapeutico carente di modelli di business consolidati, nella medicina rigenerativa il finanziamento è un particolare ostacolo alla ricerca in fase clinica. La sfida è quella di avviare un’azione specifica per superare questo ostacolo alla ricerca sui pazienti e per determinare il potenziale di nuove terapie rigenerative.

PHC-15-2015

Le proposte dovrebbero concentrarsi sulle terapie di medicina rigenerativa, pronte per la ricerca clinica (sui pazienti). Le proposte devono avere, al momento della sottomissione, le necessarie autorizzazioni etiche e normative per eseguire il lavoro o devono fornire la prova dell’impegno normativo e che tale approvazione è vicina. Sarà data la preferenza alle proposte che hanno o sono più vicine ad avere le approvazioni per il lavoro clinico da cominciare. Poiché l’obiettivo è quello di testare nuove terapie rigenerative, le proposte possono riguardare qualsiasi malattia o condizione, ma una giustificazione per la scelta deve essere fornita. Il lavoro clinico dovrebbe rappresentare una parte centrale del progetto. Gli impatti attesi:

  • Ottenere risultati per la ricerca nell’ambito della medicina rigenerativa sui pazienti in modo che le nuove terapie possano essere adottate per il livello successivo di testing o, se non di successo, possano essere scartate.
  • Stimolare la crescita e la competitività della medicina rigenerativa europea comprese le PMI europee e l’industria che operano nel settore.
  • Aumentare l’attrattiva dell’Europa come luogo di scelta per sviluppare nuove opzioni terapeutiche.
  • Effetto leva sugli investimenti esistenti nella ricerca di base nel campo della medicina rigenerativa.

Il bando PHC-15-2015 (RIA) prevede una procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 24/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 4 e 6 milioni di euro permetterebbero di affrontare queste sfide in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più