Horizon 2020: Bando INFRASUPP-3-2014 “Strengthening the human capital of research infrastructures”

Pubblicato il 21 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma  Horizon 2020 INFRASUPP-3-2014 “Strengthening the human capital of research infrastructures” all’interno della call H2020-INFRASUPP-2014-2 “Support to innovation, human resources, policy and international cooperation” implementa lo schema di finanziamento delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra sezione Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle CSA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

La complessità delle infrastrutture di ricerca e lo sfruttamento del loro pieno potenziale richiede competenze adeguate per i loro managers, ingegneri e tecnici, così come per gli utenti. Le infrastrutture di ricerca sono costruite e gestite all’avanguardia di ciò che è tecnologicamente realizzabile, coinvolgendo un rischio associato elevato che deve essere gestito. Esse possono coinvolgere un gran numero di partners nel consorzio che finanziano e svolgono la loro costruzione e la gestione, perché esse sono infrastrutture di ricerca distribuite, oppure perché alcuni problemi sono di una scala che può essere affrontata solo mediante la cooperazione europea e internazionale. Questo rende la loro governance e gli aspetti finanziari e giuridici associati un problema complesso. Problemi analoghi di solito non sono affrontati da istituti di ricerca che non gestiscono infrastrutture di ricerca, o che operano in campi che non hanno ancora una lunga tradizione di utilizzo di infrastrutture di ricerca. Le abilità e le competenze specificamente necessarie per costruire, gestire e utilizzare le infrastrutture di ricerca con successo, pertanto, non sono ampiamente disponibili.
I finanziamenti UE sosterranno la formazione del personale che gestisce e fa funzionare le infrastrutture di ricerca di interesse europeo, lo scambio di personale e di best practices tra strutture, e l’adeguata fornitura di risorse umane in discipline fondamentali, compresa la nascita di formazione specifica. INFRASUPP-3-2014 Questa attività supporterà la formazione del personale che gestisce e fa funzionare le infrastrutture di ricerca. Una proposta nell’ambito di tale topic dovrebbe basarsi su attività passate ed esperienza maturata in progetti come RAMIRI (Realising and Managing International Research Infrastructures). Essa dovrebbe impegnarsi con le università e preparare programmi e corsi specifici per le infrastrutture di ricerca paneuropee per affrontare la loro natura interculturale e interdisciplinare, nonché la loro diversità (globale, altamente distribuita, unico sito ecc.). Deve essere considerato un uso significativo di materiale di formazione interattivo online.

Questa attività permetterà di migliorare e professionalizzare la formazione del personale di gestione ed operatività delle infrastrutture di ricerca di interesse europeo, rafforzare il capitale umano delle infrastrutture di ricerca coinvolte, stimolando la loro gestione efficiente e quindi promuovendo il loro sviluppo e la loro competitività a livello nazionale, europeo ed internazionale. Il bando INFRASUPP-3-2014 (CSA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 02/09/2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più