Horizon 2020: Bando INFRADEV-1-2014 “Design studies”

Pubblicato il 21 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 INFRADEV-1-2014 “Design studies” all’interno della call H2020-INFRADEV-1-2014-1″Developing new world-class research infrastructures”, può essere implementato attraverso lo schema di finanziamento delle Research&Innovation Actions (RIA) oppure delle Coordination and Support Actions (CSA), finanziate entrambe per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta le nostre Guide Pratiche per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA  e delle CSA e visita la sezione del nostro sito dedicata al Programma Quadro).

Le infrastrutture di ricerca sono strutture, risorse e servizi usati dalle comunità di ricerca per condurre ricerca e promuovere innovazione nei propri settori. Nuove infrastrutture di ricerca all’avanguardia in tutti i campi della scienza e della tecnologia sono indispensabili alla comunità scientifica europea al fine di rimanere in prima linea nel progresso della ricerca e per essere in grado di aiutare l’industria a rafforzare la sua base di conoscenze e il proprio know-how tecnologico. L’obiettivo di questa attività è quello di sostenere la progettazione concettuale e tecnica e le azioni preparatorie per nuove infrastrutture di ricerca, che sono di una chiara dimensione e interesse europei. Miglioramenti importanti di infrastrutture esistenti possono anche essere considerati se il risultato finale è destinato ad essere equivalente a, o in grado di sostituire, una infrastruttura esistente. INFRADEV-1-2014   Gli studi di progettazione dovrebbero affrontare tutte le questioni chiave riguardanti la fattibilità tecnica, giuridica e finanziaria di impianti nuovi o aggiornati, portando ad un ‘report di progettazione concettuale’ che mostra la maturità del concetto e che costituiscono la base per identificare e costruire la prossima generazione delle principali infrastrutture di ricerca dell’Europa e del mondo. I report di progettazione concettuale presenteranno le principali scelte per alternative progettuali e range di costi associati, sia in termini di rilevanza strategica per affrontare le sfide sociali di oggi e di domani, e (se del caso) in termini di lavoro tecnico alla base dello sviluppo di infrastrutture di ricerca nuove o aggiornate di interesse europeo. Tutti i campi della scienza sono considerati. Le attività che possono essere eseguite in una proposta di Design Study includono:

  • Lavoro scientifico e tecnico, cioè 1) elaborazione di concetti e piani di ingegneria per la costruzione, così come la creazione di prototipi finali per le tecnologie abilitanti fondamentali (key enabling technologies-KETs) e piani di attuazione per il trasferimento della conoscenza da prototipi esistenti alla nuova infrastruttura di ricerca; 2) lavori scientifici e tecnici per garantire che le comunità scientifiche beneficiarie sfruttino il nuovo impianto fin dall’inizio con la massima efficienza, compresa l’introduzione di nuovi processi o software.
  • Lavoro strategico, vale a dire (1) piani per integrare armoniosamente la nuova infrastruttura nel tessuto europeo di strutture correlate in conformità, se del caso, con l’obiettivo comunitario di sviluppo territoriale equilibrato; (2) l’individuazione del migliore sito per la creazione di nuove strutture; (3) budget preventivo per la costruzione e il funzionamento (4) progettazione di una struttura giuridica e di governance sfruttabile; (5) programmazione dei servizi di ricerca da fornire a livello internazionale.

Quando il Design study comprende il lavoro scientifico e tecnico dovrebbe essere implementato come una Research and innovation action altrimenti come una Coordination and support action. Gli impatti attesi:

  • Gli organismi di finanziamento per le infrastrutture di ricerca diventano consapevoli delle esigenze strategiche e di finanziamento della comunità scientifica;
  • Gli organi politici a livello nazionale, a livello europeo ed internazionale hanno una solida base di decisione per stabilire piani e roadmaps a lungo termine per le nuove infrastrutture di ricerca di interesse pan-europeo o mondiale.

Si tratta di un bando per RIA e CSA con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 02/09/2014. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  1 e 3 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più