Horizon 2020: Bando EeB-07-2015 “New tools and methodologies to reduce the gap between predicted and actual energy performances at the level of buildings and blocks of buildings

Pubblicato il 12 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 EeB-07-2015 “New tools and methodologies to reduce the gap between predicted and actual energy performances at the level of buildings and blocks of buildings” implementa lo schema di finanziamento delle Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili.

Il monitoraggio del consumo energetico reale in edifici energeticamente efficienti mostra frequentemente grosse differenze rispetto alla performance previste da progetto. Queste differenze sono più gravi se si considera un insieme di edifici che interagiscono tra di loro. E’ quindi importante individuare sia il reale rendimento energetico degli edifici e/o agglomerati di edifici che eventuali metodologie per la corretta comprensione del comportamento degli utenti.

Il focus della ricerca è lo sviluppo di metodologie e strumenti per monitorare e valutare l’effettivo rendimento energetico degli edifici, tenendo conto di fattori rilevanti come il comportamento degli utenti, le prestazioni dei sistemi energetici, le previsioni meteo e per essere in grado di prevedere con precisione carichi e consumi energetici degli edifici lungo l’intero ciclo di vita. I nuovi metodi e strumenti potrebbero includere la diagnostica della prestazione energetica per la manutenzione predittiva o per fornire la precisione richiesta per valutare correttamente le tecnologie sostitutive e per supportare i processi decisionali nelle diverse fasi della vita degli edifici.EeB-07-2015Indicatori comuni, tecnologie di misura e metodi di analisi dei dati dovrebbero essere sviluppati per monitorare le prestazioni dell’edificio durante il funzionamento. È necessario un approccio olistico aperto alla costruzione di sistemi di controllo e monitoraggio, integrando ogni possibile infrastruttura esistente di controllo e monitoraggio. Un impatto positivo sulla salute e la sicurezza (ad esempio, gli aspetti igienici della ventilazione), così come il comfort sono aspetti da considerare.

Per quanto riguarda la problematica applicata agli agglomerati di edifici l’attenzione sarà focalizzata sull’ottimizzazione, in tempo reale, della domanda e dell’offerta di energia mediante sistemi intelligenti di gestione dell’energia, con l’obiettivo di ridurre la differenza tra la richiesta di potenza di picco e la domanda minima di notte. Qualora fosse possibile, i proponenti potrebbero cercare attivamente sinergie, comprese le possibilità di finanziamento, con i relativi programmi nazionali/regionali di ricerca e innovazione e/o i fondi strutturali e di investimento europei. E’ previsto che le attività si focalizzino su un TRL pari a 5-7. Gli impatti attesi prevedono :

  • La messa a punto di soluzioni facilmente replicabili;
  • Significativa riduzione della differenza tra il comportamento energetico reale e previsto in un edificio o in un blocco di edifici, dopo la dimostrazione della fattibilità di nuovi strumenti e metodi per la misurazione e l’analisi del rendimento energetico reale dell’edificio.

Il bando EeB-07-2015 (IA) prevede una procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 04/02/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 4 e 7 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più