Horizon 2020: Bando EE-13-2014 Technology for district heating and cooling

Pubblicato il 20 marzo 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020 EE-13-2014 “Technology for district heating and cooling” all’interno della call H2020-EE-2014-2 “Energy Efficiency Research & Innovation” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA).EE-13-2014

La sfida specifica che si intende affrontare con questo topic, è quella pensare a sistemi di riscaldamento e raffreddamento di quartiere più efficienti, intelligenti e meno costosi. E’ necessario sviluppare e dispiegare sistemi intelligenti che utilizzano smart metering e soluzioni di controllo per l’ottimizzazione e la responsabilizzazione dei consumatori e che sfruttano molteplici risorse energetiche, compreso il recupero del calore di scarto, pompe di calore, accumulo termico, la cogenerazione e l’integrazione delle energie rinnovabili, ed è necessario diffondere soluzioni per l’integrazione della rete termica intelligente con reti elettriche smart. Le proposte di progetto devono riguardare una o più delle seguenti aree:

a) Sviluppare, dimostrare e diffondere una nuova generazione di efficienti ed intelligenti district heating and cooling systems che sono in grado di integrare diverse fonti di generazione efficienti, compresi i diversi tipi di energia rinnovabile, cogenerazione, calore di scarto proveniente da fonti industriali o altre e l’accumulo, e che possono funzionare a diversi livelli di temperatura.

b) Abbattere le perdite nella distribuzione di calore e integrare l’accumulo attraverso l’utilizzo di progettazioni innovative di condutture e capienze, materiali isolanti ad alte prestazioni, temperature di esercizio ridotte, sistemi intelligenti ed efficienti per il trattamento dei vettori fluidi o per il metering intelligente, strategie di controllo ed ottimizzazione della rete.

c) Sviluppare strumenti per l’ottimizzazione, il controllo, la misura, la progettazione e la modellazione.

d) Sviluppare nuove soluzioni per il recupero ed il ricircolo del calore a bassa temperatura .

Si prevede che la attività siano implementate ad un Technology Readiness Level (TRL) compreso tro tra 4 e 6 (validazione della tecnologia in laboratorio/tecnologia validata in ambiente idoneo/tecnologia dimostrata in ambiente idoneo).

Gli impatti previsti:

  • Ridurre il consumo di energia per riscaldamento di spazio e acqua  dal 30 al 50% rispetto al livello attuale
  • Contribuire ad un uso più ampio di intelligent district heating and cooling systems  e di integrazione delle energie rinnovabili, rifiuti e stoccaggio.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  1.5 a 2 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi. Si tratta di un bando per Ricerca ed Innovazione (RIA) con procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta è fissata al  al 05/06/2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più