Horizon 2020: Bando BG-01-2015 Improving the preservation and sustainable exploitation of Atlantic marine ecosystems

Pubblicato il 28 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del Programma Horizon 2020 BG-01-2015 “Improving the preservation and sustainable exploitation of Atlantic marine ecosystems” implementa lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili.

Il Nord Atlantico è una regione marina chiave che racchiude ecosistemi fragili, ecologicamente e biologicamente importanti e fornisce beni e servizi essenziali per il nostro benessere, come la regolazione climatica. Lo sfruttamento delle risorse acquatiche viventi nel Nord Atlantico è stato un fattore chiave per la crescita e la creazione di ricchezza in diverse aree costiere. Tuttavia, la biodiversità ed il funzionamento di questo ambiente fragile come pure i prodotti ed i servizi che forniscono sono attualmente in pericolo. Affrontare queste pressioni in maniera conveniente, richiede una base rafforzata di conoscenze, maggiori capacità di innovazione e capacità predittiva e lo sviluppo di piani di gestione adattativi per lo sfruttamento e l’uso sostenibili delle risorse marine.

BG-01-2015

Le proposte dovrebbero colmare le lacune di conoscenza per approfondire la comprensione dei modelli biogeografici, la biodiversità, la biogeochimica ed i servizi e beni sostenuti da diversi ecosistemi marini a bacino oceanico e per sviluppare la capacità di modellare, comprendere e prevedere cambiamenti nelle dinamiche degli ecosistemi Nord Atlantici, sostenendo in tal modo la conservazione e liberando il potenziale per la produzione sostenibile di nuovi prodotti e applicazioni industriali.
Strumenti e metodologie di supporto alle decisioni dovrebbero essere sviluppati per sostenere approcci di gestione adattivi che permettano buone governance dell’ecosistema marino del Nord Atlantico da parte dei paesi confinanti, in modo da garantire lo sfruttamento sostenibile delle risorse biologiche, assicurando nel contempo la loro conservazione. Le proposte dovrebbe beneficiare di partner degli Stati Uniti d’America e Canada. Impatti attesi:

  • Migliorare la gestione delle risorse e le governance per preservarle e sbloccare il loro potenziale per la produzione sostenibile di nuovi prodotti e applicazioni industriali.
  • Migliorare la cooperazione basata sulla ricerca tra gli Stati membri per quanto riguarda l’ecosistema Atlantico oltre che con i paesi partner internazionali.
  • Contribuire all’attuazione dell’EU Integrated Maritime Policy, la Common Fisheries policy (CFP), la EU ‘Maritime Strategy for the Atlantic Ocean Area, il Galway Statement on Atlantic Ocean Cooperation.
  • Contribuire all’attuazione di accordi internazionali per conservare gli ecosistemi marini vulnerabili e le zone ecologicamente e biologicamente sensibili.

Il bando BG-01-2015 (RIA) prevede una sottomissione a due stadi. La scadenza per la presentazione della bozza di proposta è fissata al 03/02/2015. La deadline per la proposta di progetto completa all’11/06/2015. La Commissione Europea ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 8 e 12 milioni di euro permetterebbero di affrontare questa sfida specifica in modo appropriato.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più