Horizon 2020: Bando ICT-19-2015 Technologies for creative industries, social media and convergence

Pubblicato il 26 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020 ICT-19-2015 “Technologies for creative industries, social media and convergence”, può essere implementato attraverso lo schema di finanziamento delle Research and Innovation Actions (RIA) finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili oppure tramite Innovation Actions (IA) finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili, in funzione delle azioni che si decide di affrontare.

horizon 2020La domanda di contenuti di alta qualità e di nuove esperienze per l’utente è in crescita. Allo stesso tempo, grazie alla onnipresente adozione della  tecnologia, all’uso diffuso di dispositivi mobili, alla penetrazione di Internet a banda larga ed all’aumento della potenza di calcolo, il consumo di contenuti ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo sta diventando una realtà. Di conseguenza, gli sviluppi legati alla creazione di contenuti, l’accesso, il recupero e l’interazione offrono una serie di opportunità e sfide, anche per le industrie creative e dei media.

Nell’ambito del presente topic, l’attenzione si concentra sulla ricerca, sviluppo e sfruttamento di tecnologie nuove o emergenti (ad esempio tecnologie 3D e realtà aumentata) per la creazione di contenuti digitali a supporto delle industrie creative. Il topic sarà affrontato attraverso le seguenti azioni:

  1. Research & Innovation Actions: ricerca in nuove tecnologie e strumenti per sostenere le industrie creative nel processo creativo dal concepimento dell’idea alla sperimentazione delle soluzioni, esplorando le potenzialità della tecnologia. Ove possibile, la collaborazione e l’interazione con la user-community dovrebbe essere migliorata sulla base di ricerche che portano ad una più profonda comprensione delle dinamiche dei processi co-creativi. Gli strumenti devono essere convenienti, intuitivi, e dimostrati in ambienti reali rilevanti per le industrie creative (come la pubblicità, architettura, arte, design, moda, film, musica, editoria, videogiochi, TV e radio).
  2. Innovation Actions: Dimostrazione della validità di nuove tecnologie e convalida di soluzioni innovative attraverso dimostrazioni su larga scala, piloting e testing di casi d’uso in modo da garantire la distribuzione sostenibile che facilita la convergenza e l’integrazione tra broadcasting, servizi basati su Internet a banda larga, supporti audio-visivi e social media. Dovrebbero essere sviluppati approcci multimodali e multidisciplinari per la ricerca di tecnologie che rispondono alle nuove esigenze dal lato dei contenuti (3D, user-generated, real-time media, social media,…) e dal lato del contesto dell’utente (context-centric, semantic, relevant community feed-back,…). Questo include anche nuove forme di experiencing environments (coinvolgenti, multisensoriali e interattivi, in qualsiasi dispositivo, sempre connesso).

Gli impatti attesi sono per le:

Research & Innovation Actions: nuove Tecnologie ICT convalidate e strumenti a supporto del processo di creazione che offrono benefici misurabili per le industrie creative per quanto riguarda il tempo, gli investimenti di risorse e la qualità dell’output.

Innovation Actions: Sviluppo di nuovi servizi come conseguenza della convergenza di banda larga, broadcast e social media; Sviluppo di user experience in ambienti immersivi e social media, in qualsiasi dispositivo ed in ambienti mobili.

Il bando ICT-19-2015 (RIA/IA) prevede procedura di sottomissione ad uno stadio. La scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 14/04/2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più


InResLab Organismo di Ricerca