Horizon 2020: aggiornato il Work Programme per sostenere la competitività attraverso la open science

Pubblicato il 25 luglio 2016 · Programma Horizon 2020

Horizon 2020 è il più grande programma Europeo per finanziamenti alla ricerca e all’innovazione. Il Programma di Lavoro 2016-2017 si basa sui successi ottenuti fin’ora da Horizon 2020, ma l’aggiornamento odierno della CE introduce importanti novità. Esso ha il potenziale di cambiare la natura della ricerca finanziata dall’Unione grazie all’introduzione degli open research data in tutte le nuove call di Horizon 2020.

horizon 2020

La Commissione ha infatti deciso, per quanto riguarda il Work Programme 2017, che l’attuale Open Research Data Pilot non sia applicata solo alle aree tematiche così come definite nel Work Programme 2016-2017 (Future & Emerging Technologies, Research infrastructures, Leadership in enabling & industrial technologies – Information & Communication Technologies, Nanotechnologies, Advanced Materials, Advanced Manufacturing & Processing, & Biotechnology – ‘nanosafety’ & ‘modelling’ topics, Societal Challenge – Food security, sustainable agriculture & forestry, marine & maritime & inland water research & the bioeconomy, Societal Challenge – Climate Action, Environment, Resource Efficiency & Raw Materials – except raw materials, Societal Challenge – Europe in a changing world – inclusive, innovative & reflective societies, Science with & for Society, Cross-cutting activities – focus areas – part Smart & Sustainable Cities) ma venga estesa per coprire tutte le aree tematiche di Horizon 2020, rendendo gli open research data l’impostazione di default.

Questa decisione avrà l’effetto di aumentare la competitività accelerando l’innovazione e la collaborazione, migliorando la trasparenza ed evitando la duplicazione degli sforzi. Tuttavia, la Commissione è consapevole del fatto che ci sono casi in cui i dati della ricerca non possono essere aperti. I progetti hanno quindi la possibilità di rinunciare all’Open Research Data Pilot fornendo una giustificazione.

Un ulteriore nuovo elemento in Horizon 2020 è l’uso dei Data Management Plans (DMPs), nei quali vengono specificati quali dati il progetto genererà, se e come saranno resi accessibili per la verifica ed il riutilizzo e come verranno organizzati e conservati. L’uso del DMP è richiesto per i progetti che partecipano all’Open Research Data Pilot.

Fonte: Commissione Europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più