Horizon 2020: Bando GV-8-2015 “Electric vehicles’ enhanced performance and integration into the transport system and the grid”

Pubblicato il 28 maggio 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando del programma Horizon 2020  GV-8-2015 “Electric vehicles’ enhanced performance and integration into the transport system and the grid” all’interno della call H2020-GV-2014-2015 “Green Vehicle 2015” implementa lo schema di finanziamento delle Research & Innovation Actions (RIA), finanziate per il 100% dei costi totali eleggibili (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA). 

La limitata autonomia di guida dei veicoli elettrici (VE) è una delle più grandi sfide per la diffusione dell’elettromobilitàUn aspetto particolarmente importante che necessita di essere affrontato è il sistema di gestione della batteria (BMS), il quale è fondamentale per molti aspetti relativi alle performance del veicolo elettrico, dall’efficienza energetica (e tuttavia all’autonomia di guida), alla sicurezza, alla vita e all’affidabilità della batteria. Le tecnologie di informazione e comunicazione (ICT) contribuiscono significativamente a migliorare l’efficienza energetica  e dunque l’autonomia del veicolo fornendo un’accurata predizione del raggio di guida ed offrendo opzioni e servizi personalizzati al guidatore. Inoltre il sistema ICT supporta la ricarica che è coordinata con la capacità della rete elettrica locale. Tale coordinazione deve soddisfare non solo i passeggeri di veicoli elettrici, ma rispondere ai requisiti anche di autobus elettrici, furgoni e camion, che dovrebbero richiedere una ricarica veloce ad alta potenza.

GV-8-2015

Lo scopo delle proposte dovrebbe riguardare uno dei seguenti ambiti complementari e includere le connessioni tra i seguenti settori:

  • Concepts di veicoli elettrici caratterizzati da una revisione completa dell’architettura elettrica ed elettronica per ridurre la complessità ed il numero di componenti e interconnessioni migliorando allo stesso tempo l’efficienza energetica, la funzionalità e la modularità.

Per quanto riguarda la ricerca sul BMS il lavoro dovrebbe focalizzarsi su una combinazione dei seguenti aspetti:

  • Progetti innovativi del BMS con una migliorata gestione termica, densità di potenza e vita, sicurezza ed affidabilità;
  • Contributo alla standardizzazione dei componenti e delle interfacce del BMS
  • Metodologie di test e procedure per valutare la sicurezza funzionale, la disponibilità e la vita dei sistemi di batterie
  • Integrazione in-vehicle dell’intero ciclo di gestione energetica del veicolo elettrico in una gestione comprensiva della batteria e del sistema di ricarica (ICT- based), fornendo un supporto utente ergonomico ed “intuitivo”
  • Supporto digitale per il veicolo elettrico come modello di informazione comune, interazione di mercato e fornitura di servizi basati su interfacce di comunicazione wireless/power line,  gestione del roaming, consumo e fornitura energetica, nonché gli aspetti economici
  • Interoperabilità dei veicoli elettrici con l’infrastruttura di comunicazione e la rete elettrica riguardante i sistemi smart-grid e di misura intelligente distribuiti localmente, indagando sulle problematiche operative emergenti e tenendo in considerazione gli sviluppi attuali;
  • Dovrebbero essere affrontati i requisiti specifici di vari tipi di VE e le esigenze dei clienti.

L’impatto atteso dovrebbe prevedere :

  • Miglioramento del rapporto costo-performance dei veicoli elettrici contribuendo ad una più rapida diffusione sul mercato;
  • miglioramento del range di guida, e/o peso, vita e affidabilità della batteria senza compromessi sulla sicurezza, fornendo un sistema di batterie più robusto e meglio gestito;
  • standardizzazione dei componenti ed interfacce del BMS;
  • implementazione di tecnologie ICT- based  per la ricarica coordinata dei veicoli elettrici;
  • miglioramento dell’attrattiva dei veicoli elettrici, ottenuta attraverso un ciclo di gestione energetica ergonomico ed intuitivo (che copre l’intero ciclo dalla selezione/prenotazione dei punti di ri-carica al plug-out dopo la ricarica);
  • standardizzazione, rafforzamento della competitività dell’industria europea.

Il bando GV-8-2015 (RIA) prevede una  sottomissione ad uno stadio. La  scadenza per la presentazione della proposta di progetto è fissata al 15/10/2015. La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra 5 e 10 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

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