Horizon 2020: Bando GV-4-2014 “Hybrid light and heavy duty vehicles”

Pubblicato il 11 aprile 2014 · Programma Horizon 2020

Il bando di Horizon 2020  Bando GV-4-2014 “Hybrid light and heavy duty vehicles” Call for GREEN VEHICLES 2014 Innovation Actions (IA), finanziate per il 70% dei costi totali eleggibili e fino al 100 fino al 100 % per i soggetti giuridici senza scopo di lucro (Consulta la nostra Guida Pratica per sapere tutto quello di cui hai bisogno sul meccanismo di finanziamento delle RIA e  IA).

La competitività dei produttori di veicoli stradali Europei è basata sulla leadership tecnologica ed in particolare sui sistemi di ottimizzazione e accessibilità per quanto riguarda i propulsori. La sfida è quella di ritagliare una posizione leader nella tecnologia ibrida. La tecnologia avrà effetti positivi anche sulla riduzione di emissioni di CO2dalle strade di trasporto  migliorando così la qualità dell’aria.

GV-4-2014

I proposals dovrebbero sviluppare nuove conoscenze relative ai componenti ibridi (sistemi di accumulo, elettronica di potenza, ect.) e sistemi ingegneristici, simulazioni e tecnologie di integrazione con lo scopo di ottenere propulsori ibridi  con pesi e costi ridotti, semplificazione dei sistemi complessi, incrementata funzionalità, efficienza ed accessibilità,  diminuendo le emissioni  e migliorando le performance,  il comfort e la sicurezza funzionale.

Per i veicoli leggeri, la preferenza dovrebbe essere rivolta ai concepts in grado di fornire emissioni zero. La ricerca dovrebbe essere validata attraverso almeno un dimostratore per ciascuna piattaforma del soggetto di ricerca

L’impatto atteso dovrebbe comportare:

  • un miglioramento del 20%  di efficienza dei propulsori e un 20% di riduzione del volume e del peso rispetto al migliore veicolo ibrido presente sul mercato nel 2013, avendo un costo superiore solo del 10 % sul modello convenzionale  sul quale il dimostratore sarà basato;
  • il raggiungimento dell’obiettivo riguardante la qualità dell’aria, la ricerca dovrà provare, per mezzo di test indipendenti che le emissioni reali durante la guida sono almeno al di sotto dei vincoli restrittivi legati alla prossima normativa Euro 6.

La ricerca per veicoli leggeri dovrà sviluppare le tecnologie necessarie  per la definizione di un futuro  standard  “Super Low Emission Vehicles” con limiti di emissioni che sono ambiziosamente più bassi di quelli vigenti per la normativa Euro 6.

La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo della UE tra  10 e 20 milioni di euro permetterebbero di affrontare questo problema specifico in modo appropriato. Tuttavia, questo non preclude la presentazione e selezione delle proposte che richiedono altri importi.

Si tratta di un bando  per Innovation Actions (IA) con procedura di sottomissione a uno stadio. La scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 28/08/2014.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più