Friuli Venezia Giulia: ‘via’ al nuovo Fondo di Garanzia

Pubblicato il 27 maggio 2014 · Agevolazioni Regionali

Dal 5 giugno prossimo al 30 giugno 2015, il Fondo di Garanzia metterà a disposizione 14 milioni di euro per il sistema economico e produttivo del Friuli Venezia Giulia. L’opportunità è già stata illustrata alle imprese, nell’ambito di una presentazione in tre tappe (svoltesi a Udine, Pordenone e Trieste), organizzata per illustrare la nuova operatività del Fondo, finanziato con i fondi europei della programmazione 2007-2013 in Friuli Venezia Giulia.

Friuli Venezia Giulia_Fondo di Garanzia

La presentazione, intitolata significativamente “Liquidità per la ripresa”, è stata promossa dal servizio Gestione fondi comunitari della Regione e dal RTI “Competitività e sviluppo” (il raggruppamento degli otto Confidi operanti in Friuli Venezia Giulia).

Il Fondo di Garanzia costituisce un’importante occasione, un’iniezione di liquidità a disposizione delle aziende del territorio, per le quali, negli ultimi anni la stretta sul credito è stata spesso fatale. Questa opportunità nasce grazie alla nuova convenzione, firmata il 29 aprile scorso da Regione Friuli Venezia Giulia e Confidi, che ha esteso la copertura della garanzia Confidi a operazioni in precedenza escluse, in sintonia con le necessità imprenditoriali.

Possono essere finanziati gli investimenti presentati per l’acquisizione di servizi di consulenza strategica esterna, per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, per l’innovazione di prodotto e di processo e per meccanismi di trasferimento tecnologico.

Il Fondo prevede inoltre la concessione di garanzie per sostenere la nascita di Start-up ad alto potenziale di crescita, come anche per agevolare il pagamento di salari e contributi assicurativo-previdenziali e per il consolidamento passività a breve.

L’aiuto della Regione consiste in una “garanzia Confidi” pari all’80% dell’importo del prestito richiesto, fino a un importo massimo erogabile pari a 2 milioni di euro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più