POR Puglia 2007-2013 e fondi UE: ripartono i pagamenti della CE per 709 milioni del Fondo di sviluppo regionale

Pubblicato il 9 luglio 2015 · Programma Horizon 2020

I pagamenti dei fondi UE saranno pari a 709 mln di euro del Fondo di sviluppo regionale

La Commissione europea ha notificato all’Italia che i pagamenti dei fondi UE nell’ambito del programma operativo Puglia per il periodo di programmazione 2007-2013 possono ripartire. I pagamenti erano stati interrotti a giugno 2014 perché erano state identificate irregolarità e carenze nel sistema di gestione e di controllo, in particolare nell’audit e negli appalti pubblici.

La Commissione ritiene ora che tutte le misure correttive siano state attuate e procederà con pagamenti pari a 709 milioni di euro del Fondo di sviluppo regionale (FESR) entro la prossima settimana.

fondi UE

La Commissaria per la Politica regionale Corina Creţu ha dichiarato: “è un’ottima notizia per la Puglia e per l’economia regionale. Mi congratulo con le autorità pubbliche per gli sforzi compiuti, che rendono giustizia a un programma che ha raggiunto risultati tra i migliori nell’Italia meridionale. Spero di poter dare presto altre buone notizie con l’imminente adozione del programma operativo regionale Puglia 2014-2020“.

Con la lettera ricevuta dalla regione Puglia nella tarda serata dello scorso 8 luglio, da parte della Direzione Generale della Commissione europea, si è formalmente avuta la notizia che la sospensione dei pagamenti è stata revocata e che le risorse torneranno ad essere nella disponibilità della Regione Puglia.

Fonte: Commissione europea

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più