Bando FACCE SURPLUS: Call for proposals on Research in Sustainable and Resilient Agriculture

Pubblicato il 12 febbraio 2015 · Programma Horizon 2020

La Joint Programming Initiative on Agriculture, Food Security and Climate Change (JPI-FACCE) è un’iniziativa intergovernativa, partecipata da 21 Stati membri dell’Unione europea ed associati, che si sono impegnati per la costruzione di uno spazio europeo della ricerca integrato per affrontare le sfide dell’Agricoltura, sicurezza alimentare e cambiamenti climatici.

FACCENell’ambito della JPI FACCE, lo scorso 07/01/2015, è stato lanciato il bando internazionale “FACCE SURPLUS: SUstainable and Resilient agriculture for food and non-food systems” articolato in due fasi: la prima di presentazione delle pre-proposte e la seconda di presentazione delle proposte definitive. Il budget messo a disposizione da tutti i Paesi finanziatori, membri della JPI FACCE, è pari a circa 15 milioni di euro. I candidati potranno richiedere un finanziamento dalle organizzazioni finanziatrici nei loro paesi. La domanda di finanziamento si compone di due parti: una parte internazionale da redigere e presentare direttamente all’iniziativa ERA-NET FACCE SURPLUS in conformità al bando internazionale da essa pubblicato; ed una parte nazionale. La proposta di progetto deve coinvolgere partners da almeno tre paesi partecipanti al bando.

Il MIUR ha stanziato per questo bando 1 milione di euro (500.000 come contributo alla spesa e 500.000 come credito agevolato). Le imprese e gli enti di ricerca privati, per le attività di ricerca industriale, potranno usufruire di un contributo in conto capitale pari al 20% dei costi ammissibili e di un credito agevolato pari al 75% dei costi ammissibili. Il contributo in conto capitale che i partecipanti italiani in un progetto possono richiedere non può superare il valore massimo di €250.000. Le attività di sviluppo sperimentale potranno usufruire di un contributo in conto capitale pari al 10% dei costi ammissibili e di un credito agevolato pari al 70% dei costi ammissibili.

Il bando comprende 3 sottotematiche:

  • Spatial targeting of land use to increase biomass production and transformation, stimulating the growth of systems for the efficient utilisation of green (plant) biomass cascading through novel transformations.
  • Developing markets for a wide range of products and services generated through integrated food and non-food systems.
  • Sustainable intensification of integrated food and non-food systems of agriculture, by developing integrated, systems-based approaches to land management.

Tempistiche:

  • Pubblicazione del bando: 07.01.2015
  • Termine di presentazione pre-proposte: 04.03.2015
  • Comunicazione pre-proposal ammesse alla seconda fase ed apertura della seconda fase: 18.06.2015
  • Termine di presentazione proposte definitive: 01.09.2015
  • Valutazione scientifica e decisione del finanziamento: 03.12.2015.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più