PIU Europa: dalla Campania altri 100 milioni di euro

Pubblicato il 5 giugno 2014 · Agevolazioni Regionali

La Regione Campania ha stanziato ulteriori 100 milioni di euro a favore delle 19 città medie che stanno attuando il programma PIU Europa. I comuni coinvolti sono: Acerra, Afragola, Avellino, Aversa, Battipaglia, Benevento, Casalnuovo di Napoli, Caserta, Casoria, Castellammare di Stabia, Cava de’ Tirreni, Ercolano, Giugliano in Campania, Marano di Napoli, Portici, Pozzuoli, Salerno, Scafati e Torre del Greco.

Campania_PIU Europa

Il programma PIU Europa, in corso di realizzazione in tutte i 19 comuni campani, mira alla rivitalizzazione socio-economica sostenibile del territorio e all’innalzamento della qualità di vita urbana, sociale, ambientale ed energetica.

In generale, i principi guida dei programmi sono stati:

  • la sostenibilità delle scelte, ottenuta mediante la partecipazione dei cittadini e della società civile in modo da accrescere la legittimità e l’efficacia delle azioni, attraverso l’attivazione di forum e laboratori di progettazione partecipata;
  • il perseguimento di una alta qualità di vita, applicando i principi di sostenibilità ambientale, sociale e di eco-compatibilità;
  • il rafforzamento del partenariato tra i soggetti pubblici e tra pubblico e privato;
  • l’ottimizzazione della spesa sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo.

In quest’ottica, la Giunta ha allocato in overbooking ulteriori risorse, per dare maggiore spinta alla realizzazione dei Programmi PIU Europa. Sono previsti anche meccanismi di premialità con il finanziamento di ulteriori operazioni, a valere sul Por Campania Fesr 2007-2013, per gli Enti che completeranno con un significativo anticipo rispetto al cronoprogramma indicato.

Come dichiarato dal presidente Caldoro, in occasione della sottoscrizione del documento d’intenti tra la Regione e le 19 città medie, la Campania ha dimostrato che mettendo in ordine i conti è possibile sbloccare le risorse e metterle in campo a favore dei comuni.

“Si arriva alla firma di un atto fondamentale– ha aggiunto l’assessore Ermanno Russo – che consentirà di rispondere concretamente alle esigenze di sviluppo dei centri urbani della Campania, accelerando le procedure per quei progetti che presentino profili di immediata cantierabilità e siano coerenti con la strategia del PIU Europa e con la programmazione a valere su fondi europei del FESR. L’obiettivo finale resta quello di migliorare le condizioni di vita nei centri medi, sfruttando al massimo l’impiego di risorse comunitarie sulla base di cronoprogrammi stringenti”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più