EUREKA Joint call: Sei paesi EUREKA lanciano una joint call per progetti di ricerca sulle tecnologie di produzione

Pubblicato il 13 novembre 2014 · Programma Horizon 2020

Umbrella PRO-FACTORY-PLUS: sei paesi EUREKA lanciano una joint call per progetti di ricerca sulle tecnologie di produzione

Gli Umbrellas sono reti tematiche all’interno di EUREKA che si concentrano su una specifica area tecnologia. L’obiettivo principale di un umbrella è quello di facilitare la generazione di progetti EUREKA nella propria area di interesse.

L’ombrello EUREKA PROFACTORY PLUS si concentra sulle tecnologie di produzione avanzate. Si tratta di un’iniziativa strategica EUREKA dedicata alle tecnologie e alle applicazioni di produzione e di robotica. Questo progetto si propone di portare avanti e coordinare progetti collaborativi di ricerca e sviluppo, orientati alle applicazioni, bottom-up per una maggiore competitività e sostenibilità. Questo ombrello  coinvolge 21 paesi. EUREKA

I paesi membri dell’Eureka Umbrella PROFACTORYPLUS: Ungheria, Finlandia, Spagna, Svezia, Svizzera e Turchia lanciano congiuntamente una call per presentare progetti di ricerca nel campo delle tecnologie di produzione. I partecipanti provenienti da questi paesi sono invitati a presentare proposte per progetti di R&D collaborativi guidati dall’industria volti a creare nuovi prodotti, processi e servizi per le applicazioni civili. Le domande saranno accettate fino a prima di giovedi 15 gennaio 2015. Sarà data priorità speciale alle proposte nei seguenti domini:

  • Flexible production
  • Mechatronics and Sensors for Smart Production
  • Resource efficient production
  • Automation Engineering and Factory Automation
  • Production Processes and Machine Tools for Lightweight Components
  • Smart and Sustainable Manufacturing Processes
  • Smart Manufacturing Equipment.

Saranno fornite misure di sostegno ai partner di progetto durante la fase della proposta di progetto, la valutazione e la fase di monitoraggio:

  • I paesi coinvolti nel PRO-FACTORYPLUS assistono i loro project initiators del progetto fornendo osservazioni formali e generali sul contenuto tecnico.
  • I National Project Coordinators assistono i partners del progetto in questioni sulle regole di finanziamento.
  • Esperti PROFACTORYPLUS faciliteranno l’identificazione di partners di progetto all’interno del mondo accademico e tra i partners industriali.  

La bozza di progetto deve essere presentata a projects@eurekanetwork.org. I candidati saranno informati dei risultati della valutazione nel più breve lasso di tempo possibile, circa 2-3 settimane dopo la sottomissione. In una seconda fasei candidati con le bozze di progetto approvate, saranno invitati a presentare una proposta completa.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più