Energia pulita: avviata collaborazione Veneto – Carinzia

Pubblicato il 22 luglio 2014 · Agevolazioni Regionali

energia_veneto_carinzia

A seguito di un incontro tenutosi tra l’Assessore ai Lavori Pubblici ed Energia del Veneto, Massimo Giorgetti, e una delegazione del Land della Carinzia guidata dall’assessore all’Ambiente ed Energia, Rolf Holub, le due istituzioni hanno avviato una collaborazione bilaterale in materia di politiche energetiche,  in particolare per ciò che concerne quelle rinnovabili.

Nel corso dell’incontro Giorgetti e Holub hanno illustrato i rispettivi Piani energetici, indicando alcuni importanti aspetti sui quali è possibile collaborare e che saranno al centro degli incontri a venire. Nello specifico, Giorgetti ha proposto a Holub di partire subito da considerazioni comuni su due temi: la combustione delle biomasse (sulle quali in Veneto c’è qualche perplessità) e la comunicazione delle buone pratiche a Enti Pubblici, Imprese e famiglie da attivare attraverso la realizzazione di uno specifico progetto da finanziare con fondi europei.

Come sottolineato da Giorgetti alla delegazione della Carinzia, il Veneto ha posto al centro della sua futura programmazione europea soprattutto l’ efficientamento e il risparmio energetico, per un investimento complessivo pari a circa 90 milioni di euro, da destinare a edifici e alloggi pubblici, scuole, illuminazione pubblica. Il nuovo Piano Energetico del Veneto, quindi, prenderà forma passo dopo passo, partendo proprio da un’attenta riflessione sulle fonti rinnovabili e il risparmio energetico. “Con i nostri fondi – ha aggiunto Giorgetti – ci affianchiamo alla spesa delle altre pubbliche amministrazioni e a quella dei privati cittadini, che stanno dimostrando grande interesse per questa partita. Abbiamo tra l’altro calcolato che le famiglie venete spendono annualmente circa 5 miliardi di euro l’anno per approvvigionarsi di energia e che, con il nostro obiettivo di risparmio che si aggira sul 20% si potrebbe risparmiare la bellezza di un miliardo di euro”.

Holub, dal canto suo, ha descritto a Giorgetti i Piani energetici della Carinzia, dichiarando che nel suo land l’utilizzo delle fonti rinnovabili per l’energia ha raggiunto il 51,2%.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più