Emilia Romagna: Fondo StartER _Progetto Nuova Impresa

Pubblicato il 2 novembre 2015 · Agevolazioni Regionali

Fondo StartER

Approvato dalla Regione Emilia-Romagna con Deliberazioni di Giunta n. 1198/13, il Fondo StartER è un fondo rotativo di finanza agevolata che supporta progetti di investimento effettuati da nuove imprese nel territorio regionale.

Al Fondo StartER possono accedere le Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) costituite successivamente al 01 Gennaio 2011, aventi localizzazione produttiva in Emilia-Romagna e regolarmente iscritte al registro delle imprese.

Sono ammissibili le seguenti tipologie di spesa:

  • Interventi su immobili strumentali quali costruzione, acquisizione, ampliamento e/o ristrutturazione; è finanziabile anche l’acquisto di terreni nel limite del 10% del progetto;
  • Acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature;
  • Acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • Consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • Spese del personale adibito al progetto nel limite del 30% del progetto;
  • Spese per la produzione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda per un importo massimo pari a 10.000 euro.

I giustificativi di spesa devono avere data successiva al 01 Gennaio 2013; gli interventi dovranno essere realizzati, intendendosi come termine la data di ultimo pagamento, entro 12 mesi dalla concessione dell’intervento agevolato e comunque entro e non oltre il 30 Settembre 2016.

Il Fondo StartER interviene concedendo finanziamenti a tasso agevolato con provvista mista, derivante per l’80% dalle risorse pubbliche del Fondo e per il restante 20% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

I finanziamenti imprese, nella forma tecnica di mutuo con rientri trimestrali a scadenze fisse, possono avere durata minima di 18 mesi e massima di 84 mesi, compreso di eventuale pre-ammortamento tecnico, e di importo non superiore all’85% dei costi del progetto presentato, con un minimo finanziato di 25.000,00 euro ed un massimo di 300.000,00 euro.

La domanda può essere presentata attraverso modalità online con firma digitale da lunedì 2 novembre 2015 ore 10.00 a giovedì 31 dicembre ore 10.00, salvo esaurimento dei fondi disponibili.

Scarica la Brochure illustrativa e la Guida tecnica alla presentazione della domanda.

Fonte: www.fondostarter.eu

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più