Credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo: stanziati 2,34 miliardi

Pubblicato il 17 febbraio 2015 · Incentivi Ricerca e Innovazione

Le numerose misure introdotte dal Ministero dello Sviluppo Economico in questi mesi si inseriscono all’interno di un framework unitario, il cui obiettivo è riattivare il ciclo degli investimenti privati e orientarlo verso il rafforzamento delle leve per la competitività. Infatti la prolungata fase di crisi economica e finanziaria ha determinato un arresto del ciclo degli investimenti che rischia di compromettere la competitività del nostro tessuto produttivo: le imprese, soprattutto in questa fase di inversione del ciclo economico, hanno bisogno di risorse per sostenere la spesa in ricerca e sviluppo e per ammodernare prodotti, impianti e processi produttivi, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie, di nuovi materiali e di sistemi totalmente digitalizzati, nonché attraverso una maggiore integrazione di filiera.

Tra le azioni di Governo per il rilancio della competitività, abbiamo il Sostegno agli investimenti, per il quale sono stati stanziati 5 miliardi di euro. In particolare, per la misura del Credito di imposta per attività di Ricerca e Sviluppo, i fondi stanziati sono pari a 2,34 miliardi.

Credito di imposta

Le caratteristiche principali della misura sono:

  • Credito di imposta al 25% su investimenti incrementali in R&D nel quinquennio 2015-2019, riconosciuto fino a un massimo annuale di 5 milioni per ciascun beneficiario.
  • L’incrementalità è calcolata sulla media degli investimenti fatti nel triennio 2012-2014.
  • Le spese annuali per attività di R&D devono essere almeno pari a € 30.000.
  • Per i costi connessi al personale altamente qualificato impiegato in attività di R&D e i costi della ricerca svolta con università, organismi di ricerca, altre imprese (comprese start-up), il credito di imposta è maggiorato al 50%.

Scarica qui il documento MISE “Le azioni di Governo per il rilancio della competitività”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più