COSME: in scadenza il bando COS-WP2014-3-15.02 Maximising synergies between tourism, high-end and creative industries

Pubblicato il 22 ottobre 2014 · Programma Horizon 2020

Nell’ambito del programma COSME, l’obiettivo della call COS-WP2014-3-15.02 Maximising synergies between tourism, high-end and creative industries – Cooperation project to develop and/or promote a European cultural route around luxury goods (pilot phase) è quello di sostenere lo sviluppo e la promozione di un (nuovo) Percorso Europeo su un prodotto di fascia alta/di lusso per verificare la possibilità di sviluppare sinergie tra il turismo e le industrie di lusso a livello europeo.

La call mira a  sostenere la cooperazione transeuropea volta a progettare prodotti innovativi transnazionali capitalizzando il patrimonio culturale ed industriale europeo, al fine di contribuire alla diversificazione dell’offerta turistica europea. La call è aperta alle seguenti tre categorie di prodotti di lusso: profumi, cioccolato e gioielli, selezionati sulla base del loro potenziale economico e sulla loro capacità di diversificare l’offerta europea in bassa/media stagione in molti Stati membri. La deadline per la sottomissione delle proposte è fissata al 04/11/2014.

COSME

I candidati sono liberi di proporre qualsiasi tipo di azione in linea con gli obiettivi della call quali: analisi di mercato che porta alla identificazione di un tema comune relativo al patrimonio culturale o industriale europeo; mappatura delle attrazioni/luoghi/destinazioni e servizi turistici e culturali che potrebbero essere collegati al tema identificato; networking, sensibilizzazione.
Il risultato atteso è lo sviluppo e /o la promozione di un percorso europeo che attraversi almeno 5 Stati membri e mostri i passaggi chiave della catena del valore del prodotto. Ad esempio, un percorso intorno al patrimonio del profumo europeo consentirebbe ai turisti di conoscere la storia dell’industria dei profumi, ma anche la sua catena del valore attuale. Produrre profumi eccezionali con una reputazione internazionale richiede la partecipazione di molti attori in tutta Europa per la raccolta/produzione di aromi sintetici e naturali; la progettazione di bottiglie di profumo ed imballaggi; la composizione dei prodotti chimici, ecc. Il percorso potrebbe quindi combinare musei del profumo, incontri con i produttori di fiori che lavorano per l’industria dei profumi, visite aziendali.
Il bilancio totale stanziato per il cofinanziamento dei progetti è stimato a 400.000L’EASME prevede di finanziare una proposta. Il tasso di cofinanziamento è pari al 75% dei costi eleggibili. Il consorzio deve essere costituito da almeno 5 soggetti giuridici (pubblici o privati), provenienti da differenti paesi membri o paesi partecipanti al COSME.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più