PSR Puglia 2014-2020: pubblicato il bando per contributi a sostegno degli investimenti nelle aziende agricole (Operazione 4.1.A)

Pubblicato il 23 agosto 2016 · Agevolazioni Regionali

Lo scorso 28 luglio è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.87 il bando dell’Operazione 4.1.A del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, ovvero “Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate”.

L’operazione, che mira alla concessione di contributi per migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole, ha una dotazione finanziaria di 60 milioni di euro. Il bando è dedicato agli imprenditori agricoli che intendano realizzare un progetto aziendale e agli agricoltori aggregati in Organizzazioni di Produttori, Cooperative agricole di conduzione, Reti di imprese o altre forme associate, costituite da almeno 5 imprese agricole. Sono ammissibili all’aiuto i seguenti investimenti:

  1. costruzione ex-novo e ammodernamento di fabbricati rurali da utilizzare a fini produttivi agricoli e zootecnici;
  2. acquisto o leasing con patto di acquisto di macchinari nuovi e attrezzature, compresi i programmi informatici che favoriscono: a. l’aumento della produttività; b. la razionalizzazione e la riduzione dei costi; c. la riduzione del consumo energetico; d. la produzione di energia da fonti rinnovabili ad esclusivo uso aziendale; e. il miglioramento dell’efficienza e/o la riduzione delle quantità nell’uso di fertilizzanti e/o fitofarmaci;
  3. strutture aziendali di stoccaggio biomasse;
  4. investimenti per migliorare l’efficienza energetica degli edifici rurali produttivi agricoli;
  5. impianti di colture arboree;
  6. impianti, macchine e attrezzature innovativi che favoriscono il miglioramento dell’efficienza irrigua e l’ottimizzazione dell’uso della risorsa irrigua;
  7. interventi relativi alla realizzazione di reti distributive che consentano un risparmio ed un miglioramento dell’efficienza dei sistemi di distribuzione e alla realizzazione di invasi di raccolta di acqua piovana di dimensione inferiore ai 250.000 mc.;
  8. acquisto terreni agricoli per un massimo del 10% della spesa totale ammissibile dell’operazione considerata;
  9. strutture di stoccaggio dei prodotti agricoli;
  10. impianti, macchine e attrezzature innovativi per gli investimenti in filiera corta.

L’aiuto pubblico sarà concesso nelle forme di contributi in conto capitale, contributi in conto interesse o in forma mista (conto capitale + conto interesse). La tipologia di progetto, il volume di investimento minimo e massimo ammissibili, e l’intensità dell’aiuto pubblico concedibile, sono riportate nella sottostante tabella, in funzione dei diversi soggetti beneficiari:

contributi

Le Domande di sostegno devono essere compilate, stampate e rilasciate utilizzando le funzionalità disponibili sul portale SIAN (Sistema Informativo Agricolo Nazionale) i cui termini di operatività sono fissati alla data del 05/09/2016 (termine iniziale) e alle ore 12,00 del giorno 31/10/2016. Scarica il qui il Bando.

Fonte: Regione Puglia

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più