CdC Pisa: sostegno per la partecipazione a mostre e fiere estere

Pubblicato il 4 febbraio 2016 · Agevolazioni Regionali

fiere e mostre estere

Tra le iniziative istituzionali finalizzate a promuovere la competitività delle imprese e del territorio, la Camera di Commercio di Pisa, incentiva, attraverso il sostegno finanziario, la partecipazione delle imprese a fiere e mostre estere.

Soggetti beneficiari dell’intervento sono le imprese loro cooperative e consorzi che, al momento della presentazione della domanda di contributo, risultino:

  • iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio di Pisa ed aventi la sede o unità locale oggetto dell’investimento nella Provincia di Pisa;
  • attive ed in regola con la denuncia di inizio attività al Rea della Camera di Commercio di Pisa;
  • in regola con il pagamento del Diritto annuale;
  • che non abbiano debito scaduti verso la Camera di Commercio o la sua Azienda Speciale ASSEFI;
  • non soggette ad amministrazione controllata, ad amministrazione straordinaria senza continuazione dell’esercizio, a concordato preventivo, a fallimento o liquidazione;
  • operanti in qualsiasi settore economico con le eccezioni e nei limiti espressamente previsti dall’applicazione dei Regolamenti “De minimis” n.1407/2013.

Ciascuna azienda o consorzio o rete di impresa può presentare una sola domanda di contributo. Si tratta di contributi in conto esercizio concessi nelle seguenti misure:

  • 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di € 2.000,00= (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%) per manifestazioni svolte in paesi esteri appartenenti all’Unione Europea, ivi compresi Svizzera, Principato di Monaco, Liechtenstein, Andorra, San Marino;
  • 50% delle spese riconosciute come ammissibili e regolarmente documentate, fino ad un massimo di € 2.500,00= (al lordo della ritenuta d’acconto del 4%) per manifestazioni svolte in paesi esteri NON appartenenti all’Unione Europea.

Le spese ammissibili sono relative a:

  • acquisizione dello spazio espositivo e relativo allestimento;
  • eventi di business organizzati all’interno di una specifica manifestazione fieristica dove siano previste spese per l’acquisizione di spazi espositivi e/o relativi allestimenti;
  • iniziative promozionali nell’ambito delle fiere (inserzioni su catalogo, altre forme di pubblicità realizzate in ambito fieristico, ecc.).

Sono escluse le iniziative per le quali l’impresa/consorzio/cooperativa/rete di impresa abbia già richiesto altri finanziamenti o contributi pubblici. Per fruire del contributo le imprese dovranno esporre in stand autonomi (individuali o consortili) o partecipare alle iniziative promozionali previste nell’ambito delle fiere. Non sono ammissibili spese di viaggio, soggiorno, vitto, trasporto della merce, consulenza, interpretariato e hostess.

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le richieste di contributo, compilate in ogni parte, dovranno essere trasmesse alla Camera di Commercio di Pisa, a partire dalla data di pubblicazione del bando, mentre la scadenza in base alla data di inizio della fiera o mostra per la cui partecipazione l’impresa richiede il contributo, nel modo di seguito specificato:

  • 1° periodo – Mostre e fiere che hanno avuto inizio nei mesi di novembre e dicembre del 2015 e di gennaio, febbraio e marzo del 2016: data di scadenza 30 aprile 2016;
  • 2° periodo – Mostre e fiere che hanno avuto inizio nei mesi di aprile, maggio, giugno del 2016: data di scadenza 31 luglio 2016;
  • 3° periodo – Mostre e fiere che hanno avuto inizio nei mesi di luglio, agosto, settembre, ottobre del 2016: data di scadenza 30 novembre 2016.

Scarica qui bando ed allegati

Fonte: www.pi.camcom.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più