CAMPANIA: “ Misura Internazionalizzazione ”

Pubblicato il 8 maggio 2015 · Agevolazioni Regionali

internazionalizzazione

Nell’ ambito del Fondo regionale per lo Sviluppo delle PMI campane, sul BURC n. 20 del 23 marzo 2015, è stato pubblicato il Bando per l’accesso alla “Misura Internazionalizzazione”, a valere sul P.O.FESR Campania 2007‐2013 – Obiettivo Operativo 2.4 Credito e Finanza Innovativa “Migliorare la capacità di accesso al credito e alla finanza per l’impresa per gli operatori economici presenti sul territorio regionale” ‐ azione b.

Il bando ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti diretti ad accrescere l’espansione geografica dei prodotti campani e la penetrazione di mercati esteri mediante l’acquisto di servizi specialistici collegati ad investimenti commerciali in Paesi UE ed extra UE anche attraverso l’utilizzo di strutture temporanee quali: temporary shop, showroom, centri di distribuzione, centri di assistenza tecnica post-vendita all’ estero.

images  SOGGETTO GESTORE

La gestione del Fondo Regionale per lo Sviluppo delle PMI Campane è affidata dalla DG “Sviluppo Economico e Attività Produttive” della Regione Campania a Sviluppo Campania S.p.A., società in house della Regione Campania come previsto dalla DGR 378/2013 e s.m.i..

SOGGETTI BENEFICIARI

Possono presentare domanda le micro, piccole e medie imprese (MPMI) in forma singola o associata in ATS, ATI, Reti di imprese con personalità giuridica (Rete-Soggetto), Reti di imprese senza personalità giuridica (Rete-Contratto), Consorzi, Società consortili, che:

–  abbiano almeno una sede operativa nel territorio della Regione Campania;

–  siano costituite da almeno due anni all’ atto della presentazione della domanda.

Sono ammissibili tutte le attività identificate come prevalenti rientranti in uno dei Codici ATECO ISTAT 2007.

SPESE AMMISSIBILI

I soggetti che intendono realizzare un progetto di investimento per l’internazionalizzazione, che abbia luogo in territorio extra-regionale, ivi compresa la partecipazione a fiere a valenza internazionale, devono presentare, unitamente alla domanda di finanziamento (pena l’inammissibilità), una specifica proposta progettuale corredata di tutta la documentazione a corredo della domanda. La proposta deve essere formulata attraverso una relazione descrittiva delle varie fasi del progetto, con particolare riferimento ad obiettivi, attività previste e risultati attesi.

Il progetto deve prevedere investimenti consistenti nell’ acquisizione di almeno 2 servizi qualificati per internazionalizzazione delle tipologie di seguito riportate:

  • Partecipazione a fiere e saloni a valenza internazionale;
  • Promozione di prodotti e servizi su mercati internazionali mediante utilizzo temporaneo di uffici o sale espositive all’ estero, strutture logistiche, centri di assistenza post-vendita e centri servizi;
  • Servizi promozionali;
  • Supporto specialistico all’ internazionalizzazione ivi compreso il supporto gestionale mediante coinvolgimento di un temporary export manager (TEM);
  • Servizi di supporto per decisioni di alleanze all’estero (joint venture di tipo equity e non equity, alleanze strategiche, etc).

Le attività sono ammissibili alle agevolazioni a condizione che siano avviate successivamente alla presentazione della domanda di finanziamento e comunque avviate entro il 31/12/2015 e siano completate e rendicontate entro e non oltre il 30/09/2016.

SOGGETTO FORNITORE

Il soggetto destinatario del finanziamento sceglie liberamente il fornitore/i dei servizi che intende utilizzare per la realizzazione del progetto di internazionalizzazione. Il soggetto incaricato di fornire i servizi dovrà realizzarli utilizzando la propria struttura organizzativa senza sub-appaltare i servizi richiesti.

TIPOLOGIA DI AGEVOLAZIONE

Le agevolazioni sono concesse sotto forma di finanziamento a tasso agevolato di importo compreso tra un minimo di € 50.000,00 e massimo di € 280.000,00 in relazione alla dimensione dell’impresa e in base alla tipologia di attività, a copertura del 100% del progetto di investimento.

Le agevolazioni sono concesse a titolo di de minimis.

L’erogazione del finanziamento avverrà tramite bonifico bancario in un’unica soluzione alla sottoscrizione del Contratto di finanziamento dietro presentazione di garanzie fideiussorie.

Per tutte le domande di finanziamento che abbiano esito positivo, i finanziamenti saranno erogati entro il 31 ottobre 2015.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

Al finanziamento dei progetti di internazionalizzazione si accede attraverso una procedura valutativa a Sportello.

La presentazione della domanda di accesso alle agevolazioni deve avvenire, pena l’invalidità della domanda stessa, mediante il modulo di domanda predisposto sui seguenti siti internet: www.sviluppocampania.it, www.economia.campania.it e www.porfesr.regione.campania.it.

Le domande di agevolazione potranno essere presentate a partire dalle ore 10:00 del 28 aprile 2015 e fino al 30 giugno 2015. E’ possibile registrarsi, attraverso i siti indicati, esclusivamente a partire dal 2 aprile e compilare le domande dal 22 aprile 2015.

Per scaricare l’Avviso clicca qui

Per scaricare la Domanda di accesso alle agevolazioni clicca qui

Fonte: www.regione.campania.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più