Campania: Intervento straordinario per la competitività

Pubblicato il 4 novembre 2015 · Agevolazioni Regionali

competitività

Pubblicato sul BURC n. 64 del 2 novembre 2015, l’Avviso per la selezione di progetti da ammettere al finanziamento del Fondo Regionale per lo sviluppo delle PMI campane misura “ Intervento straordinario per la competitività ” ha un duplice obiettivo:

  1. favorire la crescita competitiva delle PMI operanti nei Settori industriale, commerciale, turistico e della valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e naturalistico, supportandone lo sviluppo, il rafforzamento patrimoniale e la capacità di generare innovazione;
  2. favorire la realizzazione di nuovi investimenti, ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione delle strutture turistico – alberghiere, ivi comprese le strutture di servizi funzionali allo svolgimento dell’attività e alla valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, artistico e culturale, nonché interventi volti al superamento delle barriere architettoniche, al rinnovo e aggiornamento tecnologico, al miglioramento dell’impatto ambientale.

Possono beneficiare delle agevolazioni le MPMI, ivi comprese le società consortili di cui all’art. 2615ter del C.C., così come definite dall’allegato 1 del Reg. (UE) n. 651/2014:

• aventi almeno una sede operativa in Campania. Il requisito, ove non posseduto all’atto della presentazione della domanda, deve essere posseduto dall’impresa al momento della stipula del contratto di finanziamento;

• esercitanti un’attività economica, identificata come prevalente nell’unità locale che realizza il programma di investimento, relativa ai settori della classificazione ATECO 2007 di cui all’Allegato A all’Avviso.

Ai sensi dell’ Avviso, sono finanziabili i progetti di investimento iniziale ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. (UE) n. 651/2014:

  • investimento in immobilizzazioni materiali: un investimento in capitale fisso materiale destinato alla creazione di un nuovo stabilimento, all’ampliamento di uno stabilimento esistente o all’avvio di un’attività connessa con una modifica sostanziale dei prodotti o dei processi produttivi di uno stabilimento esistente, in particolare mediante razionalizzazione, ristrutturazione o ammodernamento;
  • investimento in immobilizzazioni immateriali: un investimento in trasferimenti di tecnologia mediante l’acquisto di diritti di brevetto, di licenze, di know-how o di conoscenze tecniche non brevettate.

Le attività sono ammissibili alle agevolazioni a condizione che siano avviate dal giorno successivo alla presentazione, da parte dell’impresa beneficiaria, della domanda a valere sull’ Avviso. Ai fini della determinazione della data di avvio dell’investimento fa fede la data di sottoscrizione di un contratto a valere sul programma di investimento o di una conferma d’ordine a valere sul medesimo Programma. Il Programma di investimento deve in ogni caso concludersi entro il 31.12.2016 e potrà essere coperto fino ad un massimo dell’80% con risorse provenienti dal Fondo, il restante 20% dovrà essere coperto con mezzi propri del proponente.

Con uno stanziamento di 120.000.000 di Euro, gli aiuti per la realizzazione dei progetti di investimento sono concessi nella forma di finanziamento a tasso agevolato.

I soggetti proponenti devono presentare la domanda in formato elettronico, accedendo alla piattaforma informatica che Sviluppo Campania renderà accessibile attraverso link riportati sui siti internet www.sviluppocampania.it e www.porfesr.regione.campania.it.

Lo sportello resterà aperto a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC, fino ad esaurimento delle risorse stanziate e comunque entro e non oltre il 31.12.2015, salvo proroghe.

Avviso_ misura “Intervento straordinario per la competitività

Fonte: www.regione.campania.it

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più