Bando Brains2South per valorizzare il capitale umano

Pubblicato il 21 luglio 2015 · Incentivi Ricerca e Innovazione

La Fondazione Con il Sud promuove la quarta edizione del Bando Brains2South, per incoraggiare la valorizzazione del capitale umano di eccellenza, favorendo l’attrazione di ricercatori e studiosi nei centri di ricerca del Mezzogiorno, offrendo loro un’opportunità per sviluppare e potenziare carriere indipendenti, conducendo ricerche sotto la propria responsabilità.

Il target sarà costituito da giovani eccellenze che intendono far ritorno nel Sud d’Italia e da giovani talenti provenienti da altre aree geografiche, in una logica di rafforzamento dei legami delle regioni meridionali con il resto del mondo. Il Bando sarà aperto, pertanto, anche alla partecipazione di cittadini stranieri.

Il Bando Brains2South è rivolto a giovani che svolgono attività di ricerca in enti situati al di fuori delle regioni in cui opera la Fondazione (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia) e che decideranno di condurre una propria ricerca presso un ente ospitante meridionale.

Brains2South

Le proposte dovranno essere presentate on line direttamente dal ricercatore, che assumerà il ruolo di referente scientifico e che avrà l’opportunità di condurre un progetto di ricerca sotto la propria responsabilità, senza il controllo di un supervisore.

Il ricercatore, che intende candidare una Proposta di Ricerca (PdR), può indicare la/le host institution presso cui la sua ricerca potrà essere sviluppata.

L’ente ospitante godrà, oltre che dell’opportunità di potenziare e migliorare la qualità della ricerca interna, derivante dall’apporto di nuove competenze ed esperienze provenienti da diverse zone del mondo, anche della possibilità di implementare il proprio asset in quanto, oltre ai costi del ricercatore, il finanziamento della Fondazione coprirà anche i costi legati alla sua Proposta di Ricerca (come ad esempio, la strumentazione necessaria, le risorse umane di supporto, i materiali di consumo, ecc…).

A sua volta, l’ente ospitante dovrà formalmente impegnarsi a fornire al referente scientifico, almeno per tutta la durata del progetto, appropriati spazi di lavoro, laboratori, attrezzature, eventuale personale qualificato (ad es. tecnici di laboratorio) e risorse per l’adeguato svolgimento del progetto.

La Fondazione sosterrà iniziative di sola ricerca scientifica applicata, dalla forte valenza innovativa, che mirino a trovare soluzioni pratiche e specifiche, in campo tecnologico, energetico, manifatturiero, nanotecnologico, ICT, agroalimentare, biomedico, farmaceutico, diagnostico, nello studio e conservazione dei beni culturali o ambientali.

Le risorse previste per il Bando sono pari ad un ammontare massimo complessivo, in funzione della qualità delle proposte pervenute, di 3.5 milioni di euro.

Sono considerate ammissibili tutte le Proposte di Ricerca che:

  • prevedano azioni coerenti con uno degli ambiti di intervento previsti e con la missione della Fondazione;
  • prevedano che non meno del 50% del tempo del ricercatore responsabile sia dedicato al progetto;
  • richiedano un contributo alla Fondazione non inferiore a 100.000 euro e non superiore a 400.000 euro;
  • prevedano una quota di co-finanziamento da parte della struttura di ricerca, in termini di personale strutturato, beni e materiali, attrezzature, ecc., pari ad almeno il 10% del costo complessivo del progetto;
  • prevedano una durata complessiva del progetto, inclusivo di tutte le attività (comprese quindi anche quelle di progettazione e coordinamento non direttamente inerenti alla ricerca) non superiore a 48 mesi;
  • non generino impatti ambientali negativi, garantendo il rispetto del patrimonio naturale, ambientale e culturale.

Le Proposte di ricerca, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate esclusivamente on line e inviate attraverso la piattaforma  raggiungibile cliccando qui entro le 13:00 del 7 ottobre 2015.

Per scaricare il bando clicca qui

Fonte: Fondazione Con il Sud

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più