Abruzzo: aperto il bando Start-up-Start-hope

Pubblicato il 4 settembre 2015 · Agevolazioni Regionali

Sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo del 31.07.2015 è stato pubblicato il secondo bando “Start-Up, Start-Hope – Sostegno alle piccole nuove imprese innovative”, destinato a promuovere la nascita e le prime fasi dello sviluppo di piccole e nuove imprese innovative localizzate nella Regione Abruzzo, che apportino un’innovazione volta all’individuazione di un vantaggio competitivo sostenibile nel tempo, in settori sia innovativi che tradizionali.

Il bando è finalizzato a favorire investimenti aziendali volti alla ricerca applicata, allo sviluppo precompetitivo e allo start-up di attività e processi innovativi, con particolare riguardo a quelli energetico-ambientali e di efficienza energetica.

start-up-starthope

RISORSE DISPONIBILI E INIZIATIVE FINANZIABILI

La dotazione finanziaria prevista è pari a 4.000.000,00 di euro, provenienti dal Fondo di Rotazione appositamente costituito con le risorse provenienti dal POR FESR Abruzzo 2007-2013 attività I.2.2, dedicato agli investimenti nel capitale di rischio delle piccole nuove imprese innovative. Il Fondo investe in progetti di specializzazione produttiva e/o di erogazione di servizio finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. I progetti devono essere funzionali all’innovazione sia di prodotto/servizio sia di processo e favorire ricadute positive sull’occupazione delle imprese in termini di posti di lavoro durevoli e di qualità, anche nella considerazione del disagio legato ai fenomeni di uscita temporanea dal mondo del lavoro e disoccupazione.

SOGGETTI BENEFICIARI

Sono ammesse a presentare domanda per la partecipazione al bando Start-up-Start-hope le piccole imprese innovative:

  • costituite nella forma giuridica di società di capitali, non quotate fino a cinque anni dalla loro iscrizione al registro delle imprese, che non hanno ancora distribuito utili e che non sono state costituite a seguito di fusione;
  • costituende nella forma giuridica di società di capitali. In tal caso le stesse dovranno presentare, congiuntamente alla domanda di partecipazione, l’impegno alla costituzione non oltre il termine di 20 giorni dalla data di sottoscrizione dell’accordo di investimento.

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA E DOCUMENTAZIONE

La domanda (Application form) può essere presentata a partire dal giorno successivo a quello della pubblicazione sul B.U.R.A. dell’Avviso e fino al 31/10/2015. La stessa dovrà essere presentata utilizzando la procedura on line disponibile sul sito www.starthope.it. L’applicativo web guiderà il proponente nella immissione dei propri dati e nella compilazione degli Allegati previsti. L’Application form, unitamente agli allegati, deve essere stampato (la stampa riporterà il protocollo telematico attribuito), sottoscritto ed inviato entro 5 giorni successivi alla data di presentazione on line, tramite raccomandata postale, posta celere o corriere espresso con i relativi avvisi di ricevimento, al seguente indirizzo: “Soggetto Gestore del Fondo di Rotazione POR FESR Abruzzo (2007/2013) – RTI F.I.R.A. SPA – Finanziaria Regionale Abruzzese” Via Enzo Ferrari, 155 65124 – Pescara.

Per scaricare il bando e la modulistica clicca qui

Fonte: Abruzzo Sviluppo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più