Horizon 2020 per ricerca e Innovazione: Empowerment of the Next Generation of Researchers

Pubblicato il 29 settembre 2014 · Programma Horizon 2020
La Presidenza italiana del Consiglio dell’Unione europea riconosce l’importanza fondamentale della ricerca e dell’innovazione per la competitività europea, l’occupazione ed il progresso sociale, nonché il valore strategico degli investimenti in risorse umane. Pertanto, la Presidenza intende contribuire alla discussione ed allo sviluppo della carriera formazione dei ricercatori, organizzando un convegno sul tema, in collaborazione con la Commissione Europea, che finanzia l’evento attraverso le azioni Marie SklodowskaCurie del nuovo programma Horizon 2020 per la ricerca e l’innovazione.horizon 2020Dal 18 al 19 novembre 2014 si terrà presso l’Aula Magna della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento la conferenza “Empowerment of the Next Generation of Researchers – Promoting talents, spreading excellence – ENGRes2014. L’evento è organizzato dal  MIUR in collaborazione con la Provincia Autonoma di Trento. La conferenza si propone come un forum europeo per decisori politici di alto livello, stakeholder, esperti e scienziati che potranno confrontarsi su temi fondamentali come quello della mobilità e della formazione dei ricercatori.

I lavori si svilupperanno attorno al tema dell’empowerment dei ricercatori, obiettivo auspicabile per un completo sviluppo professionale di chi intraprende la carriera scientifica ma anche condizione utile per rafforzare l’integrazione tra il mondo dell’alta formazione e quello produttivo e per favorire un maggiore impatto della ricerca sulle sfide della società. Nel corso dell’evento sono previsti quattro workshop durante i quali i partecipanti potranno scambiare conoscenze ed esperienze con l’obiettivo sviluppare idee per azioni e raccomandazioni future:

  • Training and supporting researchers in a changing world;
  • Multi-sectoral career paths: promoting and assessing professional development;
  • Attractive working and social security conditions in Europe for ANY talented researcher;
  • A win-win collaboration between academia and beyond.

I lavori si concluderanno con una Tavola Rotonda dal titolo “Towards an open labour market for empowered researchers” a cui parteciperanno i rappresentanti delle principali istituzioni Europee.

Durante la Conferenza si terrà la cerimonia di premiazione della seconda edizione dei Marie Sklodowska-Curie Prizes.

Fonte: Miur.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più