Programma Quadro H2020 biennio 2014-2015: i documenti ufficiali

Di seguito sono presenti i documenti ufficiali relativi al work program di Horizon 2020 per il  biennio 2014-2015:

1. Introduction
2. Future and Emerging Technologies (FETs)
3. Marie Sklodowska-Curie actions (MSCA)
4. Research infrastructures (including e-Infrastructures)
5. Introduction to Leadership in enabling and industrial technologies (LEITs)
6. Information and communication technologies (ICT)
7. Nanotechnologies, advanced materials, advanced manufacturing and processing, biotechnology
8. Space
9. Access to risk finance
10. Innovation in SMEs
11. Health, demographic change and wellbeing
12. Food security, sustainable agriculture and forestry, marine and maritime and inland water research and the bioeconomy
13. Secure, clean and efficient energy
14. Smart, green and integrated transport
15. Climate action, environment, resource efficiency and raw materials
16. Europe in a changing world – inclusive, innovative and reflective societies
17. Secure societies – protecting freedom and security of Europe and its citizens
18. Spreading excellence and widening participation
19. Science with and for society

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


Documenti Utili:

1 Introduzione

Introduzione generale al Work Program Horizon 2020 biennio 2014 2015

2 Tecnologie emergenti e future

Il documento presenta la descrizione delle tecnologie emergenti e future (FET -Future and Emerging Technologies) e le relative Call.

3 Programma Marie Sklodowska-Curie

Il documento descrive le azioni ricoperte dal programma Marie Sklodowska-Curie e le relative call: Innovative Training Networks (ITN) Individual Fellowships (IF) Research and Innovation Staff Exchange (RISE) Co-funding of regional, national and international programmes (COFUND) European Researchers' Night (NIGHT) National Contact Points (NCP)

4. Infrastrutture di ricerca Europee (incluse le infrastrutture elettroniche e informatiche)

Il documento riporta le misure e le call per il rafforzamento della politica europea in materia di infrastrutture di ricerca e della cooperazione internazionale

5. Introduzione alle LEITs

Il documento riporta le misure di sostegno mirate alla ricerca e allo sviluppo di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), nanotecnologie, materiali avanzati, biotecnologie, tecnologie produttive avanzate e tecnologia spaziale.

6. Information and Communication Technologies

Il documento riporta le call relative alle nuove generazioni di componenti e sistemi legati al mondo dell'ICT (Information and Communication Technologies) che fanno parte del pillar "Leadership in enabling and industrial technologies".

7. Nanotecnologie, Materiali Avanzati, Biotecnologie e Tecnologie Produttive Avanzate

il documento riporta le call relative ai seguenti topic: Nanotecnologie, Materiali Avanzati, Biotecnologie e Tecnologie Produttive Avanzate.

8. Tecnologia Spaziale

Il documento riporta la descrizione delle Call relative alle tecnologie nel settore spaziale che ricadono nella priorità "Leadership Industriale".

9. Accesso al capitale di rischio

Il documento descrive le azioni per accedere al capitale di rischio; tale strumento mira a superare i disavanzi nella disponibilità di crediti e fondi propri per il settore R&S e per le imprese e i progetti innovativi in tutte le fasi di sviluppo.

10. Innovazione nelle PMI

Il documento descrive le azioni previste al fine di fornire sostegno su misura alle PMI al fine di promuovere tutte le forme di innovazione.

11. Salute, Cambiamento Demografico e Benessere

il documento descrive le Call previste nel biennio 2014 - 2015 dal programma Horizon 2020 relative al tema: salute, cambiamento demografico e benessere.

12. Sicurezza alimentare, agricoltura e silvicoltura sostenibili, ricerca marina, marittima e sulle acque interne e bioeconomia

Il documento riporta le call e le attività per sostenere lo sviluppo, l'attuazione e il monitoraggio dell'agricoltura europea e della politica della pesca, compresi la sicurezza alimentare e lo sviluppo di una bioeconomia.

13. Energia sicura, pulita ed efficiente;

Il documento riporta le call e le attività per sostenere gli obiettivi "20-20-20" in materia di clima e di energia con la ricerca sugli aspetti tecnologici ed economici dell'approvvigionamento energetico, dell'efficienza, delle tecnologie a basse emissioni di carbonio e delle reti di trasmissione dell'elettricità/energia.

14. Trasporti intelligenti, verdi e integrati

Il documento descrive le call previste per il sostegno della politica dell'Unione alla mobilità sostenibile e sicura di persone e di merci con studi di laboratorio, approcci di modellizzazione e di monitoraggio, comprese le tecnologie a basse emissioni di carbonio per i trasporti, quali l'elettrificazione, i veicoli puliti ed efficienti e i combustibili alternativi nonché i sistemi di mobilità intelligente.

15. Azione per il clima, ambiente, efficienza delle risorse e materie prime

Il documento descrive le call e le relative azioni previste per raggiungere gli obiettivi di: - esaminare le sfide intersettoriali della gestione sostenibile delle risorse naturali; - sostenere l'efficienza delle risorse, la riduzione delle emissioni e l'approvvigionamento sostenibile delle materie prime; - contribuire a garantire un approvvigionamento adeguato di risorse essenziali e garantire la sicurezza alimentare;

16. L'Europa in un mondo che cambia - società inclusive, innovative e riflessive

Il documento riporta le call relative ai tre obiettivi del punto "III.6" del Work Programme. In particolare descrive le azioni per: - alimentare e controllare l'attuazione dell'iniziativa faro "Unione dell'innovazione"; - sostenere il SER mediante il monitoraggio del suo funzionamento e l'analisi di fattori e ostacoli di alcuni dei suoi elementi chiave; - contribuire agli obiettivi fondamentali dell'iniziativa faro "Un'agenda digitale europea".

17. Società sicure - proteggere la libertà e la sicurezza dell'Europa e dei suoi cittadini

Il documento descrive le azioni e le relative call previste per raggiungere gli obiettivi di: - sostenere la sicurezza interna dell'UE; - affrontare le sfide mondiali per la sicurezza; - rafforzare la capacità dell'Unione di gestione delle catastrofi naturali o causate dall'uomo.

18. Diffondere l'eccellenza e ampliare la partecipazione

Il documento descrive le azioni e le relative call previste per agevolare la diffusione dell'eccellenza e l'ampliamento della partecipazione. L'obiettivo specifico delle azioni è sfruttare appieno il potenziale di talenti esistenti in Europa e assicurare che i benefici di un'economia basata sull'innovazione siano massimizzati e ampiamente distribuiti in tutta l'Unione secondo il principio dell'eccellenza.

19. Scienza con e per la società

L'obiettivo principale delle call contenute e descritte nel presente documento consiste nel costruire una cooperazione efficace tra scienza e società, assumere nuovi talenti per la scienza e associare l'eccellenza scientifica alla sensibilizzazione e alla responsabilità sociali.

Nota: I files presenti sul sito Horizon2020news potrebbero non essere aggiornati all'ultima versione ufficiale pubblicata. Si prega di verificare sul sito istituzionale di riferimento.