Start Cup Emilia-Romagna 2018: al via il Premio Regionale per l’Innovazione

Pubblicato il 27 aprile 2018 · Agevolazioni Regionali, Incentivi Ricerca e Innovazione

Start Cup Emilia-Romagna – Edizione 2018 è la business plan competition che si svolge sul territorio dell’Emilia-Romagna da aprile a ottobre 2018, finalizzata a favorire la nascita di nuove imprese ad alto contenuto innovativo; si rivolge a persone (singole o in gruppo) interessate a sviluppare idee imprenditoriali innovative e/o ad alto contenuto di conoscenza. La competizione ha l’obiettivo di:

  • accrescere il numero di idee di impresa che valorizzano i risultati della ricerca;
  • intercettare il maggior numero possibile di idee imprenditoriali, anche attraverso l’erogazione di contributi aggiuntivi;
  • accrescere la visibilità dei suddetti progetti a livello regionale e sui loro territori di appartenenza;
  • promuovere la competizione sui diversi territori della regione.

START CUPLe idee imprenditoriali oggetto della candidatura devono possedere almeno uno tra i seguenti requisiti:

  • proporre prodotti/servizi innovativi;
  • impiegare nuove tecnologie;
  • essere basate su competenze di alto profilo;
  • adottare soluzioni organizzative e/o di mercato innovative;
  • dimostrare di avere una stretta relazione con attività di ricerca sviluppate in Università o Enti pubblici di ricerca.

Start Cup Emilia-Romagna 2018 è organizzata in collaborazione con l’Università degli Studi di Bologna, l’Università di Modena e Reggio Emilia, l’Università di Parma, l’Università di Ferrara, il Politecnico di Milano sede di Piacenza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Piacenza. E’ inoltre affiliata al PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione: i vincitori della competizione regionale che abbiano un legame con il mondo della ricerca parteciperanno alla competizione nazionale Premio Nazionale per l’Innovazione che si terrà presso l’Università di Verona nei giorni 29-30 novembre 2018.

La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata alle ore 13:00 del 24/05/2018. La valutazione finale dei 10 progetti finalisti verrà effettuata da un apposito Comitato di Valutazione allargato e da una Giuria composta da soggetti rappresentativi del panorama imprenditoriale, economico e finanziario italiano. La Start Cup Emilia-Romagna  prevede un percorso di accompagnamento in 3 fasi  e contributi in denaro. Scarica qui il Regolamento per la partecipazione alla business plan competition.

 

©RIPRODUZIONE RISERVATA

InResLab


©RIPRODUZIONE RISERVATA


Contattaci per saperne di più